Il presidente Trump sta organizzando una cena privata presso il suo golf club in Virginia ed una visita alla Casa Bianca come premio alle principali 220 persone che hanno investito nella sua criptovaluta, la $TRUMP, lanciata alla vigilia del suo ritorno a Washington DC.
“Cena con il Presidente e la comunità $TRUMP!” si legge nell’invito lanciato sul web, “Fai sapere al Presidente quante monete possiedi!”. L’evento è stato inoltre definito come il più esclusivo al mondo. Quando la notizia dell’invito a cena si è diffusa sui social media, il prezzo del memecoin è aumentato di oltre il 60 percento, il che suggerisce che gli investitori si stavano affrettando ad accumulare abbastanza monete per qualificarsi per un posto a cena.
Dopo un primo boom pre Inauguration Day, il prezzo di $TRUMP è successivamente crollato. I trader che avevano accumulato la moneta hanno subito perdite cumulative per oltre 2 miliardi di dollari. Con il nuovo evento in programma, però, il valore della moneta virtuale è tornato a lievitare verso l’alto.
Un’entità commerciale legata a Trump possiede un’ampia tranche di monete, il che significa che il presidente guadagna personalmente ogni volta che il prezzo aumenta. Trump e i suoi partner commerciali incassano anche commissioni quando le monete vengono scambiate, un guadagno che ha fruttato quasi 100 milioni di dollari nelle settimane successive al ritorno del tycoon alla Casa Bianca.
All’inizio di quest’anno, la S.E.C. ha emesso una guida ufficiale in cui si affermava che i memecoin, non sarebbero stati soggetti alla supervisione dell’agenzia. Gli scettici della hanno criticato tale politica, vedendola come una mossa rischiosa che potrebbe aprire la porta a numerose frodi.
In autunno, Trump e i suoi figli, Donald Jr., Eric e Barron, hanno annunciato di voler fondare una società, World Liberty Financial, che offriva una valuta digitale chiamata WLFI. Finora, secondo l’azienda, sono stati venduti 550 milioni di dollari di queste criptovalute. Non molto tempo dopo, l’azienda di social media di Trump si è mossa per offrire prodotti finanziari correlati alle criptovalute anche agli investitori amatoriali e ha annunciato una partnership con Crypto.com.
Sul sito web della memecoin, i promotori di $TRUMP hanno creato una classifica dei maggiori investitori della moneta. I primi 25 acquirenti vinceranno l’accesso a un ricevimento con il signor Trump prima della cena, e un tour V.I.P. della Casa Bianca.