Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 24, 2025
in
News
April 24, 2025
0

Negli Usa nasce una task force per salvaguardare la Fede Cristiana

Il Dipartimento per gli Affari dei Veterani istituisce un team contro la presunta discriminazione

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
Negli Usa nasce una task force per salvaguardare la Fede Cristiana

Fedeli raccolti in preghiera/Ansa

Time: 2 mins read

La libertà religiosa torna al centro dello scontro politico a Washington. Il Dipartimento per gli Affari dei Veterani VA ha annunciato la creazione di una task force interna  con l’obiettivo di indagare su presunti episodi di discriminazione contro i cristiani nei luoghi di lavoro dell’agenzia. La decisione, fortemente voluta dal segretario Doug Collins, si inserisce in un’iniziativa più ampia dell’amministrazione Trump per dare nuovo slancio alla fede nelle istituzioni pubbliche, con un focus dichiarato sul cristianesimo.

In una comunicazione indirizzata a tutto il personale e ottenuta dall’Associated Press, Collins ha invitato i dipendenti a segnalare ogni caso di ostilità nei confronti del credo. Ha richiesto che le segnalazioni siano dettagliate, indicando con precisione nomi, date e luoghi. Tra i casi da riportare, il mancato riconoscimento di esenzioni religiose, ammonimenti per l’esposizione di simboli cristiani e presunte ritorsioni nei confronti di chi, per motivi di coscienza, si è rifiutato di sottoporsi o di partecipare a procedure mediche come l’aborto o la terapia ormonale.

Questa novità arriva in un momento delicato per il VA, dove una ristrutturazione interna minaccia oltre 80.000 posti di lavoro e contribuisce a un clima di incertezza generale. Sul fronte istituzionale, invece, la decisione si allinea con la creazione di un’unità operativa inter-agenzia, guidata dalla procuratrice generale Pam Bondi, incaricata di identificare e combattere quelli che vengono definiti “pregiudizi anticristiani” in tutte le ramificazioni dello Stato.

Collins ha ribadito che l’obiettivo è quello di proteggere i credenti da ingiustizie sistemiche, soprattutto in ambiti come l’obbligo vaccinale, l’esposizione di effigi religiose e la libertà di esprimere convinzioni spirituali negli ambienti lavorativi. Anche altri enti federali, tra cui il Dipartimento di Stato, stanno seguendo l’esempio, predisponendo canali riservati per raccogliere segnalazioni di discriminazioni.

L’iniziativa ha ottenuto ampio consenso tra gruppi cristiani e conservatori, che la vedono come un gesto coraggioso a difesa della libertà di culto. Tuttavia, le critiche non si sono fatte attendere. Secondo Rachel Laser, presidente di Americans United for Separation of Church and State, un’organizzazione non-profit statunitense che si occupa di difendere il principio della separazione tra Chiesa e Stato, questa campagna rischia di travalicare i confini della libertà religiosa per trasformarsi in un pretesto per legittimare discriminazioni e indebolire le leggi sui diritti civili.

Anche il senatore democratico Richard Blumenthal ha espresso preoccupazione, definendo l’azione ingiustificata e potenzialmente pericolosa per la neutralità religiosa che dovrebbe contraddistinguere ogni agenzia federale. A suo dire, i veterani hanno combattuto per difendere un Paese dove tutte le fedi dovrebbero godere della stessa protezione, e dove il governo non dovrebbe mai favorirne una a discapito delle altre.

La task force interna del VA avrà una durata di due anni. Entro questo arco di tempo, dovrà revisionare le politiche interne, raccogliere testimonianze, correggere eventuali irregolarità e formulare raccomandazioni operative. L’amministrazione, ora sotto la guida repubblicana, ha promesso che il controllo sarà rigoroso, trasparente e rispettoso della pluralità.

Gli Stati Uniti sono una nazione fortemente segnata dalla tradizione cristiana, con circa il 70% della popolazione che si identifica come tale. Questo gruppo è composto principalmente da protestanti circa il 43% e cattolici 20%, ma include anche altre minoranze e ortodossi. Nonostante la crescita di altre fedi e l’incremento degli atei e agnostici, il cristianesimo rimane la religione predominante.

Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

Toscana d’origine, giornalista pubblicista, si occupa di reportage e inchieste.

DELLO STESSO AUTORE

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

byDania Ceragioli
Cassie Ventura Breaks Her Silence in Trial Against Ex-Partner “Diddy”

Terzo giorno del processo a Sean ‘Diddy’ Combs: Cassie fa calare il silenzio in aula

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: Dipartimento per gli Affari dei VeteraniDoug Collinsfede cristianaPam Bonditask forceVNY News 4
Previous Post

Trump ospita a cena i 220 principali investitori della sua criptovaluta

Next Post

L’amore al tempo di Trump: la Gen. Z sempre più divisa dalla politica

DELLO STESSO AUTORE

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli
Cassie Ventura Breaks Her Silence in Trial Against Ex-Partner “Diddy”

Cassie Ventura Breaks Her Silence in Trial Against Ex-Partner “Diddy”

byDania Ceragioli

Latest News

Ashley Pardo / Bexar County Sheriff's Office

Texas Teen Accused of School Attack Plot After Grandmother Alerts Police

byGrazia Abbate
Ashley Pardo / Ufficio dello sceriffo della contea di Bexar

Texas, nonna segnala nipote e figlia: stavano preparando un attacco a scuola

byLuna Goletti

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

Rikers Island sotto amministrazione esterna: svolta per il carcere di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
L’amore al tempo di Trump: la Gen. Z sempre più divisa dalla politica

L'amore al tempo di Trump: la Gen. Z sempre più divisa dalla politica

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?