Un vasto incendio scoppiato martedì nella Greenwood Forest Wildlife Management Area, lungo la costa del New Jersey, ha già distrutto oltre 1.500 ettari di terreno, costringendo 3.000 persone all’evacuazione e causando la chiusura di 25 chilometri della Garden State Parkway, la principale autostrada dello Stato.
Il rogo, denominato Jones Road Wildfire, era contenuto solo al 5% nella serata di martedì. Le autorità segnalano che le fiamme minacciano oltre 1.300 abitazioni e strutture nella zona.
“In serata, con la diminuzione dei venti, si prevede un aumento del fumo nell’area”, ha avvertito la polizia di Barnegat tramite un post su Facebook. “Questo potrebbe ridurre la visibilità alla guida e creare difficoltà per chi si sposta in auto.”
Secondo quanto riportato dai media locali, la Jersey Central Power & Light ha interrotto l’erogazione di corrente lungo la Garden State Parkway per motivi di sicurezza. Più di 25.000 persone risultano attualmente senza elettricità nella contea di Ocean. La polizia ha inoltre messo in guardia i residenti, invitandoli a prepararsi a un’interruzione prolungata, poiché linee elettriche e trasformatori potrebbero essere stati danneggiati dalle fiamme.
Nel frattempo, sono stati allestiti diversi rifugi temporanei per accogliere le persone evacuate. Non si registrano al momento danni a persone o strutture, ma i vigil del fuoco del NJFFS (New Jersey Forest Fire Service) hanno dichiarato che le valutazioni dei danni sono in corso. La causa dell’incendio resta al momento sotto inchiesta.