Come rivelato dal Washington Post, nelle scorse settimane Elon Musk, uomo più ricco al mondo nonché leader del DOGE, ha stanziato un’ingente somma di denaro a favore di diversi esponenti repubblicani del Congresso che hanno sostenuto leggi per limitare il potere dei giudici o per avviarne l’impeachment.
Musk ha “investito” circa 144.400 dollari a sostegno di quasi due dozzine di parlamentari del GOP: la cifra è stata resa nota in settimana dalla Commissione elettorale federale. I rapporti riflettono solo un quadro parziale della spesa politica di Elon nei primi tre mesi del 2025. Altri enti controllati dall’uomo più ricco al mondo, tra cui il suo America PAC, non sono tenuti a presentare i dati prima della fine di luglio.
Per settimane, Musk ha usato X, social di sua proprietà, per prendere di mira i giudici che si sono pronunciati contro le varie decisioni dell’amministrazione Trump. Nei suoi post, ha spesso attaccato il giudice capo James E. Boasberg della Corte distrettuale statunitense per il Distretto di Columbia, che si è pronunciato contro l’amministrazione in diversi casi, riguardanti principalmente le deportazioni degli immigrati, e che ora sta avviando un procedimento per oltraggio alla corte contro alcuni dei suoi funzionari.
Musk ha scritto su X che Boasberg è un “attivista radicale che si spaccia per giudice”. In alcuni casi, le donazioni del leader del DOGE è arrivata subito dopo che i membri della Camera avevano presentato o approvato una legge che prendeva di mira determinati magistrati.
Il deputato Brandon Gill (R-Texas), ad esempio, ha presentato una mozione per mettere sotto accusa Boasberg il 18 marzo e ha pubblicato una foto su X, scrivendo che il giudice era “colpevole di gravi crimini e illeciti, e dovrebbe essere rimosso dall’incarico”. Musk ha condiviso il post di Gill su X quel giorno stesso: i registri mostrano che 24 ore dopo, Gill ha ricevuto una donazione da 6.600 dollari da parte dell’uomo più ricco al mondo.
Complessivamente, Musk ha versato poco meno di 7.000 dollari per tutti i 21 membri della Camera che sono stati promotori o sostenitori di risoluzioni volte a mettere sotto accusa i magistrati che si sono espressi contro il governo Trump, o per limitarne i poteri.
Il CEO di Tesla e SpaceX è stato il maggiore donatore politico del ciclo elettorale del 2024, investendo almeno 288 milioni di dollari a sostegno di Donald Trump e di altri candidati repubblicani. L’America PAC capitanato da Elon ha contribuito a rafforzare la posizione di Trump nella fase finale delle elezioni: Musk ha spiegato che il super PAC darà il massimo anche in occasioni delle elezioni di metà mandato del 2026.