Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 17, 2025
in
News
April 17, 2025
0

Robert Kennedy Jr. e l’autismo: la scienza smentita dal pregiudizio

Per Il Segretario alla Salute l’aumento della neurodivergenza è dovuto a “una tossina ambientale”

Dania CeragiolibyDania Ceragioli
Robert Kennedy Jr. e l’autismo: la scienza smentita dal pregiudizio

Robert F. Kennedy Jr./Ansa

Time: 2 mins read

Ha parlato di “malattia prevenibile”. Ha evocato una misteriosa tossina ambientale e dipinto l’autismo come una condanna irreversibile, catastrofica. Le recenti dichiarazioni di Robert F. Kennedy Jr., attuale Segretario alla Salute degli Stati Uniti, rilasciate da un podio istituzionale hanno sollevato un acceso dibattito, riaprendo un confronto che la comunità scientifica considera chiuso da tempo.

Durante una conferenza stampa, il politico ha attribuito l’aumento delle diagnosi dello spettro autistico a una non meglio identificata sostanza nociva presente nell’aria. Ha sostenuto che molti bambini sarebbero “pienamente funzionali” fino ai due anni, per poi “regredire” a causa di questa presunta esposizione.

Una narrazione fantasiosa e stigmatizzante, che contrasta apertamente con quanto affermato dai Centers for Disease Control and Prevention CDC, l’agenzia sanitaria statunitense incaricata della protezione della salute pubblica, che paradossalmente, è sotto la sua stessa supervisione.

Secondo i CDC il crescente numero di diagnosi, passato da 1 su 44 nel 2018 a 1 su 31 nel 2022 sarebbe principalmente dovuto a una maggiore precisione delle indagini precoci, non a un’“epidemia”. Tuttavia Kennedy insiste, a suo dire, l’autismo è un disastro per il Paese, una condizione che distrugge intere famiglie e priva i bambini di ogni possibilità di  vita piena e soddisfacente: nessun lavoro, nessuna creatività, nessuna autonomia.

Christopher Banks presidente della Autism Society of America, una delle principali organizzazioni non profit americane dedicate al sostegno delle persone autistiche, ha risposto con fermezza, sottolineando che definire l’autismo come “prevenibile” non ha alcun fondamento e finisce per colpevolizzare ingiustamente genitori e istituzioni. Ha anche ricordato che, secondo i dati della David Geffen School of Medicine dell’UCLA, la facoltà di medicina dell’Università della California, circa l’80% dei casi può essere ricondotto a cause genetiche.

Kennedy ha ribadito che, a suo avviso, le influenze ereditarie non possono spiegare quella che definisce un’epidemia e ha puntato il dito contro le industrie, accusandole di aver diffuso consapevolmente agenti tossici nell’ambiente, nell’acqua, negli alimenti e nei farmaci, con l’unico scopo di trarne profitto. Ha poi annunciato l’intenzione di avviare, entro poche settimane, nuove ricerche per identificare con precisione le sostanze responsabili.

Non è la prima volta che, l’avvocato e attivista, viene associato a teorie del complotto. Il quotidiano Washington Post ha documentato almeno 36 casi in cui il politico avrebbe promosso falsi legami tra vaccini e autismo. Recentemente, ha anche sostenuto pubblicamente l’esistenza del cosiddetto “Deep State” termine utilizzato per descrivere una presunta rete di potere nascosta all’interno di una Nazione, e attaccato i media per quella che ha definito “una negazione ideologica dell’epidemia autistica”.

Ad alimentari congetture astratte sulle cause del disturbo dello spettro autistico, contribuisce la mancanza di prove definitive. Sebbene non esista un’origine unica e specifica, gli studi suggeriscono che una combinazione di fattori genetici e ambientali giochi un ruolo cruciale nello sviluppo di questa condizione.

Share on FacebookShare on Twitter
Dania Ceragioli

Dania Ceragioli

Toscana d’origine, giornalista pubblicista, si occupa di reportage e inchieste.

DELLO STESSO AUTORE

Inside the Deportation Machine: Stephen Miller’s Quiet Investment

Inside the Deportation Machine: Stephen Miller’s Quiet Investment

byDania Ceragioli
Stephen Miller: lo stratega di Trump che guadagna sulle deportazioni

Stephen Miller: lo stratega di Trump che guadagna sulle deportazioni

byDania Ceragioli

A PROPOSITO DI...

Tags: autismoRobert F. Kennedy Jrtossina ambientaleVNY News 4
Previous Post

Goldfinger o Re Mida? Trump ricopre d’oro la Casa Bianca

Next Post

Respiro alieno: il James Webb capta possibili tracce di vita su un pianeta lontano

DELLO STESSO AUTORE

Record-High Detention by ICE: Over 59,000 Migrants Held in the U.S.

Record-High Detention by ICE: Over 59,000 Migrants Held in the U.S.

byDania Ceragioli
Detenzione record per l’ICE: oltre 59.000 migranti trattenuti negli Usa

Detenzione record per l’ICE: oltre 59.000 migranti trattenuti negli Usa

byDania Ceragioli

Latest News

Giudice Xinis: sul caso Abrego Garcia, Trump rischia l’oltraggio alla Corte

Kilmar Abrego Garcia rimarrà in custodia fino a venerdì, l’ha deciso la giudice Holmes

byMarco Giustiniani
“Nessun MAGA sarà abbandonato”: la grazia è il premio per la fedeltà al presidente

New Trump Executive Order Targets Non-English-Speaking Truckers

byGiuliano Lodato

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Respiro alieno: il James Webb capta possibili tracce di vita su un pianeta lontano

Respiro alieno: il James Webb capta possibili tracce di vita su un pianeta lontano

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?