Per anni ha vissuto per strada, tra le difficoltà quotidiane e la speranza di un’occasione per ricominciare: ora il colpo di fortuna è finalmente arrivato.
Un senzatetto della piccola città universitaria di San Luis Obispo, in California, ha vinto un milione di dollari grazie a un biglietto gratta e vinci acquistato al Sandy’s Liquor, una rivendita della Central Coast di cui era cliente abituale.
Il gestore del negozio, Wilson Samaan, ha raccontato con commozione, al quotidiano Los Angeles Times l’accaduto, spiegando di aver accompagnato personalmente il cliente alla sede dell’ente organizzatore di Fresno, per autenticare il tagliando.
Il vincitore, che ha scelto di rimanere anonimo, ha scoperto della vittoria mentre era nell’esercizio commerciale, tra l’incredulità e l’euforia. In un primo momento credeva di essersi aggiudicato soltanto 100.000 dollari, ma Samaan, dopo aver scansionato il biglietto, gli ha rivelato che si trattava del jackpot da un milione.
I piani dell’homeless, raccontati dal testimone, sono chiari: acquisterà una casa, un’auto e investirà la parte restante del premio: “Non vuole sprecare questa seconda possibilità”. Anche il rivenditore riceverà a sua volta una provvigione sul premio pari a 5.000, dollari, si tratta della più alta vincita registrata da quando il locale è stato aperto nel 2013.
Nonostante un problema al ginocchio che in passato gli aveva impedito di accettare un impiego presso lo stesso emporio, il fortunato è una figura assidua e di fiducia: l’esercente, infatti, si affidava spesso a lui per tenere d’occhio l’attività durante le assenze.
California Lottery ha effettivamente confermato che il biglietto vincente è stato venduto al Sandy’s Liquor, anche se il processo di accreditamento della somma richiederà ancora diverse settimane. Attualmente cinque dei tredici premi principali del gioco risultano ancora non riscossi.
“Triple Red 777” fa parte della famiglia dei gratta e vinci. Ha un design basato su una slot machine tradizionale, caratterizzato da simboli come il numero “7” e il colore rosso, che sono spesso associati alla fortuna.
Il giocatore acquista la carta e grattando le caselle, cerca di abbinare determinati simboli per vincere. La premiazione più alta raggiunge un milione di dollari, quella appena centrata.
Le possibilità di vincere variano a seconda della tipologia di premio, ma il gioco ha una probabilità complessiva di successo di una su 2,92 milioni.