Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 15, 2025
in
News
April 15, 2025
0

Biden: “In 100 giorni questa amministrazione ha causato danni incalcolabili”

L'ex presidente ha preso parte alla conferenza sui tagli alla Social Security minacciati da Trump

Massimo JausbyMassimo Jaus
Biden per fermare le trivellazioni ricorre alla legge Outer Continental Shelf Lands Act

Joe Biden/Ansa

Time: 4 mins read

Il ritorno di Biden sulla scena politica comincia da Chicago. L’ex presidente, a quasi tre mesi dalla sua uscita dalla Casa Bianca, è  ricomparso in pubblico a un evento politico intervenendo alla conferenza nazionale degli avvocati, consulenti e rappresentanti dei disabili, con l’obiettivo di raccogliere un sostegno bipartisan per la Social Security. 

Biden è stato il protagonista dell’evento che si concluderà mercoledì presso il Sofitel Chicago Magnificent Mile Hotel, organizzato per lanciare l’allarme sui tagli che Donald Trump, Elon Musk e il Congresso repubblicano intendono fare all’assistenza pubblica per poter sostenere la massiccia riduzione fiscale per gli americani più ricchi.

“In 100 giorni questa nuova amministrazione ha causato tanti danni incalcolabili distruzione. È quasi sconvolgente pensare che possa essere accaduto così velocemente”, ha detto l’ex presidente nel suo discorso, facendo riferimento alle crisi politica, istituzionale, giudiziaria, finanziaria e delle alleanze causate da Donald Trump dopo l’insediamento alla Casa Bianca. “Tutti meritano di essere trattati con dignità, tutti, a prescindere dall’aspetto economico, dobbiamo assicurarci che più di sessanta milioni di americani che vivono con disabilità vengano trattati con dignità”.

“Cosa ci rende diversi dal resto del mondo? Qui nessuno è re, tutti hanno una chance” ha affermato Biden facendo riferimento, senza nominarlo, a Donald Trump.

L’ex presidente ha criticato duramente l’attuale gestione della Social Security, affermando che i tagli drastici al personale hanno lasciato i beneficiari nell’incertezza sulla ricezione dei loro pagamenti. “Per la prima volta nella storia le persone sono sinceramente preoccupate che i loro sussidi di previdenza sociale possano essere ritardati o interrotti. Li hanno ricevuti in tempo di guerra, durante le recessioni, durante la pandemia. Ma ora, per la prima volta in assoluto, le cose potrebbero cambiare. Sarebbe una calamità per milioni di famiglie, milioni di persone”.

 Domenica pomeriggio Biden era apparso brevemente nei canali televisivi “all news” per esprimere la sua solidarietà al governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, vittima di un attentato fatto con una bomba incendiaria lanciata contro la sua abitazione.

Honored to have @JoeBiden join us at this year’s Seder, as we prayed for Governor Josh Shapiro and his family after a disturbing act of violence.

This Passover, we remember: from darkness, we find light. From bondage, liberation. We must never stop fighting for justice. pic.twitter.com/xJpguxBFXU

— Governor Matt Meyer (@MattMeyerDE) April 14, 2025

Non è certo un momento casuale il suo ritorno sulla scena pubblica, con i sondaggi che indicano come due terzi degli elettori boccino la politica dell’attuale presidente. E una larga maggioranza, secondo un sondaggio di CBS, ritiene che i problemi dell’economia derivino dalla caotica gestione di Trump, dai tagli del DOGE e dalla sua crociata con i dazi.

Da dire, però, fa notare Politico, che molti democratici non sono così entusiasti del ritorno di Biden sul palcoscenico pubblico perché imputano all’ex presidente la colpa di aver nascosto il suo declino fisico ritardando fino all’ultimo momento il suo inevitabile ritiro. Questo fatto, alla fine, ha portato alla forzata candidatura a luglio di Kamala Harris, come unica sfidate democratica, compromessa per il suo stretto legame politico con lui in un momento in cui il Paese chiedeva di cambiare.

Da quando ha lasciato la Casa Bianca – fa notare Politico –, Biden è stato lontano dai riflettori ma non si è ritirato a vita privata: due volte a settimane fa il pendolare in treno, come faceva quando era senatore, dalla sua casa in Delaware a Washington, dove si mantiene in contatto con ex collaboratori e membri del Congresso. A febbraio ha avuto un ruolo molto attivo con il presidente del Comitato Democratico Nazionale, Ken Martin, per la raccolta di fondi per il partito. 

Secondo Politico, la scorsa settimana ha tenuto un discorso a un evento per l’International Brotherhood of Electrical Workers e a marzo è intervenuto alla conferenza nazionale delle Nazioni Unite per le scuole superiori a New York.

In ogni caso, il fatto che l’ex presidente abbia preso parte alla conferenza sui disabili a Chicago arriva in un momento cruciale. I legislatori di entrambi gli schieramenti hanno espresso preoccupazione per il fatto che i tagli dell’amministrazione Trump avranno un impatto negativo su coloro che dipendono dalla Social Security.

Al simposio prendono parte anche gli ex senatori Roy Blunt, repubblicano, e Debbie Stabenow, democratica, e Martin O’Malley, che è stato governatore del Maryland e che Biden nominò nel 2023 a dirigere la Social Security Administration. 

L’intervento di Biden è avvenuto in un momento in cui i democratici sono alla ricerca di nuovi leader in grado di poter rilanciare un partito in crisi che non riesce ad arginare il prorompente caos politico, amministrativo e giudiziario dell’attuale Casa Bianca.

È tradizione che i presidenti uscenti evitino di parlare in pubblico subito dopo aver lasciato la Casa Bianca. Ma Biden non ha perso l’occasione per sottolineare la politica divisiva dell’attuale inquilino, che ancora oggi sostiene che sia stato l’ex presidente il responsabile dei problemi attuali della nazione. E al suo ritorno alla Casa Bianca, Trump ha dato l’ordine a Elon Musk con il DOGE di tagliare il personale federale, comprese migliaia di dipendenti della Social Security Administration, l’agenzia federale che oltre alle pensioni di anzianità fornisce gli aiuti ai disabili. A gennaio di quest’anno, prima che dell’insediamento, più di 73 milioni di persone, un americano su 5, ricevevano i benefici della Social Security.  Ora oltre al licenziamento programmato di 7.000 dipendenti e ai controversi piani per imporre misure più severe di controllo dell’identità per i beneficiari, la Social Security è stata citata in giudizio per la decisione di consentire al Dipartimento per l’Efficienza Governativa di Elon Musk di accedere ai dati personali dei contribuenti. Musk, l’uomo più ricco del mondo e uno dei consiglieri più influenti di Trump, ha definito la Social Security “la più grande truffa di tutti i tempi”.

Da settimane i beneficiari della Social Security si sono lamentati dei lunghi tempi di attesa per le telefonate al centralino di “my Social Security”. Molte le lamentele anche da parte di quanti percepiscono il reddito di sicurezza integrativo (Supplemental Security Income), inclusi anziani disabili e adulti e bambini a basso reddito che non hanno ricevuto le notifiche della sospensione dei sussidi. 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

“Trump leccapiedi di Musk”: all’HUD spopola il video generato con l’AI

Musk si smarca da Trump e boccia il maxi-bilancio federale

byMassimo Jaus
Trump, ‘presto tariffe sui microchip, petrolio e gas’

Trump grazia i Chrisley, icone di un reality e truffatori seriali

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Casa BiancaChicagoDonald TrumpJoe BidenSocial SecurityVNY News 4
Previous Post

Trump stravolge l’America: dal caos alla paura

Next Post

Le proteste interne spaccano Israele sempre più solo in Medio Oriente

DELLO STESSO AUTORE

L’ex sceriffo Scott Jenkins torna libero dopo la grazia di Trump

L’ex sceriffo Scott Jenkins torna libero dopo la grazia di Trump

byMassimo Jaus
Sparatoria a Filadelfia: la dinamica non è chiara, due i morti e nove i feriti

Sparatoria a Filadelfia: la dinamica non è chiara, due i morti e nove i feriti

byMassimo Jaus

Latest News

Barron Trump brilla a cena: il giovane si distingue per le sue battute autoironiche

Rumors of Barron Trump’s Rejection from Harvard Are Not True, White House Says

byJonathan Baldino
“Trump leccapiedi di Musk”: all’HUD spopola il video generato con l’AI

Musk si smarca da Trump e boccia il maxi-bilancio federale

byMassimo Jaus

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Netanyahu ringrazia Orban, ‘Cpi corrotta, importante opporsi’

Le proteste interne spaccano Israele sempre più solo in Medio Oriente

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?