La polizia di Harrisburg ha arrestato un uomo sospettato di essersi introdotto e aver dato fuoco alla casa del governatore della Pennsylvania Josh Shapiro. A carico di Cody Balmer, 38 anni, ci son accuse di tentato omicidio, terrorismo e incendio doloroso. Durante l’interrogatorio, il trentottenne ha ammesso di essere intenzionato a colpire Shapiro con una mazza se lo avesse incontrato. Il movente non è ancora chiaro, ma l’attacco sembra essere stato pianificato con attenzione.
L’uomo si è consegnato spontaneamente alla centrale nel pomeriggio ed è stato ricoverato in ospedale per altre ferite, non relative all’attacco nella casa di Shapiro. La madre ha dichiarato ad Associated Press che Balmer soffriva di disturbo bipolare e schizofrenia e che da giorni “non stava prendendo le sue medicine, ma nessuno l’ha aiutata”. In casa, la polizia ha trovato gli abiti utilizzati dal trentottenne durante l’incendio. Inoltre, in passato aveva già avuto dei precedenti fra cui aggressione, furto e falsificazione di documenti e anche dei problemi finanziari, come la richiesta di pignoramento dell’abitazione per aver mancato il pagamento di un mutuo.
Secondo le ricostruzioni dell’Ufficio del procuratore generale della Contea di Dauphin, Balmer ha scavalcato una delle recinzioni alte due metri nella notte fra sabato e domenica. Ha attraversato il giardino e ha rotto una delle finestre nel lato Sud della residenza con un martello. Poi ha lanciato il primo molotov dentro all’abitazione. Da lì si è spostato a Est e ha forzato un ingresso. All’interno ha lanciato altre due molotov appiccando un incendio. La scena è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza.
La famiglia Shapiro, che era stata svegliata nel cuore della notte per evacuare la residenza, al momento si è spostata altrove. L’edificio, costruito nel 1968, non era dotato di impianti antincendio e ora i danni, che vanno da un’ampia sala carbonizzata alle finestre senza vetri, potrebbero ammontare a milioni di dollari.
“Questo tipo di violenza non va bene – ha commentato il governatore Shapiro in una conferenza stampa –. Questo tipo di violenza sta diventando fin troppo comune nella nostra società. E non mi importa se proviene da una parte o dall’altra, se è rivolta a una parte o a un’altra, a una persona o a un’altra. Non va bene, e deve finire. Dobbiamo fare di meglio”.