L’amministrazione Trump ha ordinato ai dipendenti del Dipartimento di Stato di segnalare i loro colleghi che mostrano “pregiudizi anticristiani”, come parte del suo sforzo di implementare un nuovo ordine esecutivo a sostegno dei lavoratori federali fede cristiana.
Il dipartimento, come rivelato da Politico, collaborerà con una task force per raccogliere informazioni “che riguardano pregiudizi antireligiosi riscontrati durante l’ultima amministrazione presidenziale”.
Il governo, sostanzialmente, incoraggia i dipendenti dell’agenzia a “incolparsi” a vicenda tramite un modulo di segnalazione con il quale manterranno l’anonimato. “I resoconti devono essere il più dettagliati possibile, includendo nomi, date, luoghi (ad esempio, ufficio postale o nazione in cui si è verificato l’incidente)”, si legge nel documento intercettato da Politico.
Naturalmente, la richiesta dell’amministrazione ha messo sul chi va là i l personale del Dipartimento di Stato. Alcuni impiegati hanno affermato che il provvedimento si basa sulla premessa errata secondo cui all’interno dell’agenzia regnino pregiudizi anticristiani e che non farà altro che fomentare la cultura della paura tra colleghi.
Al momento, il governo ha comunicato che saranno raccolti esempi di pregiudizi anticristiani per soddisfare i requisiti dell’ordine esecutivo del leader MAGA, ma che al contempo l’agenzia avrà il compito di segnalare anche episodi discriminatori contro altre fedi religiose.
A febbraio, l’ordine esecutivo firmato dal presidente Trump richiedeva a tutte le agenzie federali di estirpare “i pregiudizi anticristiani” dalle loro fila.
Al tempo, l’Interfaith Alliance, una ONG di sinistra che si occupa di libertà religiosa, condannò il provvedimento in questione, sostenendo: “Questo sforzo può apparire come una risposta ad alcune forme di stigma contro i cristiani, in particolare contro i cattolici. In realtà, si arma di una concezione ristretta della libertà religiosa, per legittimare la discriminazione nei confronti di gruppi emarginati, come la comunità LGBTQ”.