Stando ai rumors delle ultime ore, sembrerebbe che il presidente Trump stia lavorando all’organizzazione di una grande parata militare che si terrà il prossimo 14 giugno, in occasione del suo 79esimo compleanno e del 250° anniversario della fondazione dell’esercito statunitense.
Il Washington City Paper ha riferito che la manifestazione partirà da Arlington, in Virginia, e arriverà a Washington, DC. Non è chiaro se all’evento saranno presenti pesanti equipaggiamenti militari, come lanciamissili o aerei, un desiderio già espresso da Trump nel corso del suo primo mandato.
Al momento, i dettagli dell’evento sono ancora in fase di definizione. “Arlington è la casa orgogliosa di decine di migliaia di veterani, di militari attivi e di personale civile, e del Pentagono. Siamo una comunità che ha vissuto l’11 settembre. La storia dell’esercito americano è la storia di Arlington”, ha affermato nel frattempo, Takis Karantonis, presidente del consiglio della contea locale, “per ora non mi è chiaro quale sarà la portata della parata, ma spero che il governo federale rimanga sensibile al dolore e alle preoccupazioni di numerosi militari attivi e veterani residenti, che hanno perso o potrebbero perdere il lavoro a causa delle recenti decisioni federali, mentre riflette su come celebrare al meglio l’anniversario dell’Esercito”.
“Non sono ancora stata coinvolta direttamente”, ha invece affermato Muriel Bowser, prima cittadina di Washington DC, “Credo che sia stata la Sicurezza Nazionale, forse la Casa Bianca, a contattare la nostra task force per gli eventi speciali. Non so se sia stata definita una ‘parata militare’”.
Da tempo Trump desiderava organizzare una vistosa esibizione della forza militare americana tra le strade della capitale. Già dopo la sua prima vittoria alle urne tentò di allestire un evento simile, dopo essere rimasto affascinato dalla festa in onore della presa della Bastiglia, a Parigi, ma i prezzi esorbitanti dell’operazione, circa 110 milioni di dollari, lo indussero a fare dietrofront.
Al tempo, inoltre, i funzionari delle forze armate dissero al presidente che una manifestazione simile avrebbe ricordato troppo le parate militari tipiche della Corea del Nord e della Russia.
Ciò nonostante, a distanza di 7 anni, il leader MAGA sembra essere nuovamente deciso a realizzare il progetto, proprio in occasione del suo compleanno.