Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
April 7, 2025
in
News
April 7, 2025
0

Netanyahu alla Casa Bianca per azzerare i dazi. Trump risponde: “Forse no”

Il presidente USA rimane fermo sulla sua decisione. Oltre 50 Paesi sono in lista d'attesa per trattare

Federica FarinabyFederica Farina
Trump, non stiamo valutando una pausa dei dazi

Trump, non stiamo valutando una pausa dei dazi /ANSA

Time: 2 mins read

Il primo a incontrarlo dopo l’insediamento è stato anche il primo a precipitarsi alla Casa Bianca dopo il terremoto scatenato dai dazi. Il presidente israeliano Benjamin Netanyahu è volato a Washington per trattare con Donald Trump dopo le misure economiche imposte dal leader degli Stati Uniti, che hanno fatto crollare i mercati internazionali.

All’ora di pranzo era stato comunicato che non ci sarebbe stata una conferenza stampa alla fine dei colloqui. Tuttavia i due presidenti, insieme al vice JD Vance, al segretario di Stato Marco Rubio e al segretario della Difesa Pete Hegseth, hanno comunque incontrato la stampa dentro allo Studio Ovale e hanno risposto a qualche domanda.

Israele è stato colpito da dazi del 17%, una mossa inedita dato che gli scambi commerciali con gli Stati Uniti erano protetti dall’accordo di libero scambio in vigore dal 1985. Netanyahu ha rassicurato che lavorerà per eliminare “molto rapidamente” il deficit commerciale da 7,4 miliardi di dollari nella speranza di poter azzerare di nuovo i dazi doganali. Ma non sembra aver convinto il presidente USA: “Forse no. Non dimenticate che aiutiamo molto Israele”.

Sul tavolo dei colloqui, non c’erano soltanto i dazi, ma anche il conflitto nella Striscia di Gaza, che è ripreso come se non ci fosse mai stata una tregua di 40 giorni fra gennaio e febbraio, e la liberazione dei 59 ostaggi israeliani ancora trattenuti da Hamas. Netanyahu ha riferito di aver discusso della possibilità di spostare i palestinesi sfollati dalla Striscia, mentre questa viene “riqualificata”.

In mattinata, in vista dell’incontro con Netanyahu, Trump aveva avuto un colloquio telefonico anche con il presidente francese Emmanuel Macron, quello egiziano Abdel Fattah el-Sissi e il re Abdullah II di Giordania. I tre leader hanno sollecitato il capo della Casa Bianca a garantire un urgente cessate il fuoco per permettere agli aiuti umanitari di entrare nella Striscia in sicurezza.

È questa la strategia (poco) diplomatica di Trump: applicare dazi e sperare che a uno a uno i Paesi capitolino alla Casa Bianca per trattare. Netanyahu è stato il primo. Il leader giapponese Shigeru Ishiba è il secondo. In giornata, ha avuto un colloquio telefonico con Trump da 25 minuti dove lo ha avvertito che il Giappone, il principale investitore negli Stati Uniti, potrebbe cominciare a limitare gli investimenti. Segue poi l’Europa, dove la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che Bruxelles è pronta a eliminare le tariffe industriali su entrambe le sponde dell’Atlantico e che i Ventisette saranno liberi di prendere provvedimenti per salvaguardare i propri interessi. Altri 50 Paesi sarebbero in lista d’attesa per poter parlare con il presidente USA, secondo quanto riferito dal direttore del Consiglio economico nazionale, Kevin Hassett.

La Cina, invece, non sembra disposta a trattare. In mattinata, su Truth Social, Trump aveva rincarato la dose avvertendo che se Pechino non ritirerà la contromisura entro l’8 aprile, la sua amministrazione aumenterà i dazi esistenti del 50% a partire dal 9 aprile. “Inoltre, tutti i colloqui con la Cina riguardanti i loro incontri richiesti con noi saranno interrotti!”, aveva aggiunto il presidente USA. Dall’ambasciata cinese a Washington è arrivata subito la risposta: “Abbiamo sottolineato più di una volta che fare pressione o minacciare la Cina non è un modo corretto di impegnarsi con noi. Salvaguarderemo con fermezza i nostri legittimi diritti e interessi”.

Share on FacebookShare on Twitter
Federica Farina

Federica Farina

Laureata alla Scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si occupa di attualità, arte e cronaca newyorkese Graduated from Journalism School at Catholic University in Milan, she writes about New York arts and social issues

DELLO STESSO AUTORE

La Corte Suprema blocca le deportazioni ai sensi dell’Alien Enemies Act

Corte Suprema permette al DOGE di accedere ai dati sensibili di Social Security

byFederica Farina
Andrew Yang appoggia la creazione del partito di Musk: “Coalizziamoci”

Andrew Yang appoggia la creazione del partito di Musk: “Coalizziamoci”

byFederica Farina

A PROPOSITO DI...

Tags: Benjamin NetanyahuDaziDonald TrumpGazaVNY News 3
Previous Post

Reducing Crime in Our City and Keeping New Yorkers Safe

Next Post

Colombia, ritrovato il corpo fatto a pezzi del biologo italiano Alessandro Coatti

DELLO STESSO AUTORE

Per le Nazioni Unite ormai “Gaza è il posto più affamato del mondo”

Dipartimento di Stato vuole donare $500 milioni alla Gaza Humanitarian Foundation

byFederica Farina
Inaugurata a Lincoln Center la retrospettiva “Monica Vitti: La Modernista”

Inaugurata a Lincoln Center la retrospettiva “Monica Vitti: La Modernista”

byFederica Farina

Latest News

La Corte Suprema blocca le deportazioni ai sensi dell’Alien Enemies Act

Corte Suprema permette al DOGE di accedere ai dati sensibili di Social Security

byFederica Farina
‘Consiglieri di Trump e Musk si sono parlati al telefono’

‘Consiglieri di Trump e Musk si sono parlati al telefono’

byAnsa

New York

Tensions Escalate in New York After ICE Detains High School Student

byPaolo Cordova
New York police / Ansa

Non solo Los Angeles: anche a New York scontri dopo i blitz anti-immigrati

byPaolo Cordova

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Italiano ucciso in Colombia, pm Roma avvierà indagine

Colombia, ritrovato il corpo fatto a pezzi del biologo italiano Alessandro Coatti

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?