Il presidente Trump lancia una nuova carta d’oro dal valore di 5 milioni di dollari. Acquistandola, le persone possono ottenere matematicamente la residenza permanente negli Stati Uniti e, successivamente, la cittadinanza. Prima di salire sull’Air Force One, diretto a Mar-a-Lago, il leader MAGA ha spiegato che le nuove card, sulla cui superficie vi è il suo volto, saranno disponibili tra circa due settimane.
L’annuncio arriva mentre l’ultima tornata di dazi voluti dal presidente ha innescato il peggior colpo sul mercato azionario dallo scoppio della pandemia di COVID-19, con il Dow Jones che è crollato di 1600 punti, perdendo migliaia di miliardi di valore.
Trump aveva lanciato l’idea di una gold card all’inizio del suo secondo mandato, nel contesto della stretta sull’immigrazione. La carta è stata concepita per offrire ai titolari di attività commerciali una nuova opportunità di entrare legalmente nel Paese, anche se ad un costo decisamente elevato.
A fine febbraio, il leader MAGA aveva dichiarato che le carte avrebbero invogliato facoltosi stranieri a fare affari negli Stati Uniti, il che sarebbe stato positivo per l’economia. Il Segretario al Commercio Howard Lutnick aveva affermato in precedenza che la tessera in questione dovrebbe sostituire l’EB-5, un visto per imprenditori.
L’EB-5 è stato creato nel 1990 dal Congresso per attirare investitori stranieri negli Stati Uniti. È disponibile per i titolari di attività che spendono circa 1 milione di dollari per un’azienda che conta almeno 10 dipendenti. Lutnick ha spiegato che il nuovo programma di carte creerà una sana competizione tra gli investitori e contribuirà a eludere le frodi associate al programma EB-5.
Secondo i dati del Dipartimento della sicurezza interna, circa 8.000 persone hanno usufruito del programma di visti in questione tra il 30 settembre 2021 e il 30 settembre 2022.
Come spesso accade in queste situazioni, la nuova idea di Trump ha suscitato diverse reazioni. In molti hanno criticato pesantemente le gold card con il volto del presidente, definendole “patetiche”, e descrivendo il leader MAGA come un “truffatore” ed un “imbroglione”.