La star di Hollywood Val Kilmer, noto al grande pubblico per aver interpretato Iceman in “Top Gun” e Bruce Wayne in “Batman Forever”, è morto martedì a Los Angeles. Aveva solo 65 anni. Come rivelato dalla famiglia, l’attore statunitense è venuto a mancare a causa di una terribile polmonite.
Kilmer ha debuttato sul grande schermo da giovanissimo, in una spy-comedy sulla Guerra Fredda, “Top Secret!”, nel 1984, in cui interpretava la parte di un cantante americano, inconsapevolmente coinvolto in un complotto della Germania dell’Est per riunificare il Paese.
Due anni dopo, venne scelto come antagonista di Tom Cruise in “Top Gun”, film generazionale di cui è stato girato anche un sequel, nel 2022. La carriera di Kilmer è definitivamente decollata nel 1991, quando Oliver Stone lo scelse per il suo “The Doors”, film biografico incentrato sulla vita di Jim Morrison, una delle rockstar più iconiche di tutti i tempi, morto a soli 27 anni.
Gli anni Novanta sono stati un periodo d’oro per l’attore originario di Los Angeles, che ha preso parte a film come “Tombstone”, un western con Kurt Russell, Sam Elliott e Bill Paxton, “Heat”, con Robert De Niro e Al Pacino, “The Ghost and the Darkness”, con Michael Douglas, e naturalmente Batman Forever, nel quale ha interpretato il cavaliere oscuro di Gotham City, affiancato da Nicole Kidman e da Tommy Lee Jones e Jim Carrey nei ruoli degli antagonisti.
Il film al tempo venne apprezzato sicuramente più dai fan che dalla critica, ma come spesso accade, negli anni è diventato un vero e proprio simbolo degli anni Novanta. Anche con l’inizio del nuovo millennio, Kilmer ha continuato a prendere parte a grandi produzioni cinematografiche, vestendo i panni di Filippo di Macedonia in “Alexander” di Oliver Stone.
“La maggior parte degli attori riconosce che in Val c’è qualcosa di diverso da quello che sembra”, disse una volta il regista sul suo conto, “Quello che Val ha come attore è un qualcosa che hanno solo i più grandi, fanno sembrare tutto un’improvvisazione”.
Fuori dal set, a detta di molti, Kilmer una persona alquanto complessa, e decisamente riservata. La star hollywoodiana aveva sposato nel 1988 la collega Joanne Whalley, dalla quale ha divorziato nel 1996. La coppia ha avuto due figli, Mercedes e Jack: sono stati questi ultimi, martedì, ad annunciare la scomparsa prematura del signor Kilmer.