Per oltre un secolo, la Haskell Free Library & Opera House, incastonata sulla linea di confine tra Derby Line (Vermont) e Stanstead (Québec, Canada), è stata un simbolo vivente dell’amicizia tra Stati Uniti e Canada, un luogo dove i confini si facevano permeabili per la cultura e i legami umani. Oggi, però, questa eccezione alla regola sta per chiudersi, vittima delle nuove direttive del Dipartimento per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti. L’ingresso principale della Haskell Free Library & Opera House costruita tra il 1901 e il 1904, con il teatro dell’opera che aprì al pubblico il 7 giugno 1904 e la biblioteca che seguì nel 1905, si trova nella città statunitense di Derby Line, ma per decenni i canadesi sono stati autorizzati a visitare la struttura attraverso un ingresso laterale da Stanstead, Quebec, senza passare attraverso i controlli di frontiera.

Tuttavia, a partire da oggi, l’accesso dal lato canadese sarà consentito solo al personale e alle persone con disabilità, tutti gli altri dovranno andare a un valico di frontiera, ed entrare negli USA ufficialmente. La stretta, secondo molti residenti e membri del consiglio della biblioteca, cancella l’anima stessa di questo luogo unico, dove il confine tra i due Paesi è segnato da una semplice striscia nera sul pavimento e dove inglese e francese convivono come le due comunità che lo frequentano. In particolare la biblioteca ospita eventi transfrontalieri, che includono anche mostre d’arte, gite scolastiche e spettacoli d’opera, e offre libri sia in inglese che in francese, la lingua ufficiale della provincia del Quebec.
“Le nuove regole sull’accesso alla struttura cancellano l’unicità di questo luogo”, ha detto il membro del consiglio di amministrazione della biblioteca Sonia De Paoli, che vive sul lato canadese. “È inquietante perché l’intero scopo di questo stabilimento era quello di avere questo meraviglioso rapporto amichevole con i nostri vicini”.