Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 21, 2025
in
News
March 21, 2025
0

Musk al Pentagono: riceverà informazioni su una eventuale guerra con la Cina

Hegseth smentisce: "E' solo un incontro informale, sarà grandioso"

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
‘Musk alPentagono per piani di guerra segreti contro la Cina’

Elon Musk/ANSA

Time: 2 mins read

Come riferito dal New York Times, nella giornata di oggi il Pentagono fornirà ad Elon Musk un briefing sui piani dell’esercito americano in caso di conflitto con la Cina. Tale decisione, segna una espansione senza precedenti del ruolo dell’attuale segretario del DOGE in qualità di consigliere del presidente Trump.

Il leader MAGA dal canto suo ha affermato che la riunione tra Musk ed i funzionari del Pentagono non avrebbe riguardato in alcun modo Pechino. La vicenda naturalmente ha sollevato anche diversi interrogativi sui possibili conflitti di interesse che potrebbero coinvolgere Elon, che spazia ampiamente nella burocrazia federale pur continuando a gestire aziende che sono importanti appaltatori del governo.

Il leader del DOGE è uno dei principali fornitori del Pentagono e ha ampi interessi finanziari in Cina. Come riporta il New York Times, Il briefing top-secret per il piano di guerra contro Pechino contiene tra le 20 e le 30 diapositive che illustrano come gli USA potrebbero affrontare un simile conflitto. Il piano parte dalle indicazioni e dagli avvertimenti di una minaccia da parte della Cina fino alle varie opzioni riguardanti gli obiettivi da colpire ed in quale lasso di tempo.

Nonostante i rumors delle ultime ore, il Segretario della difesa, Pete Hegseth, che avrebbe invitato personalmente Elon ad Arlington, ha tenuto a precisare che quella del 53enne sarà una semplice visita.

The Pentagon ANSA/EPA/DAMON MORITZ / HANDOUT

“Questo non è un incontro sui ‘piani di guerra top secret della Cina”, ha affermato Hegseth, “È un incontro informale su innovazione, efficienza e produzione più intelligente. Sarà grandioso!”.

“Elon Musk è un patriota. Siamo orgogliosi di averlo al Pentagono”, ha invece comunicato il portavoce Sean Parnell. Nonostante ciò, alcuni tra i più autorevoli media statunitensi, tra cui il Wall Street Journal, hanno ribadito che nel corso dell’incontro di oggi si discuterà di un eventuale conflitto con Pechino.

Al momento, non è chiaro quali saranno i dettagli di cui Musk entrerà in possesso. I piani operativi relativi ed eventuali guerre sono estremamente difficili da comprendere per le persone senza una vasta esperienza di pianificazione militare.

Diversi addetti ai lavori si sono chiesti come mai il Pentagono abbia avvertito la “necessità” di illustrare al patron di SpaceX e Tesla il programma in questione. Secondo alcuni, Musk ed il suo DOGE, per ridurre in modo responsabile il budget del Pentagono, hanno bisogno di sapere quali armi intende utilizzare quest’ultimo in una potenziale battaglia con la Cina.

Al contempo, partecipare a un briefing riservato sulla minaccia cinese con alcuni dei più alti funzionari militari del Paese, rappresenterebbe un’opportunità di enorme valore per qualsiasi appaltatore della difesa che volesse vendere i suoi servizi all’esercito. Un’occasione che Musk non vuole farsi sfuggire.

La sua SpaceX sta già ricevendo miliardi di dollari dal Pentagono e dalle agenzie di spionaggio federali, per aiutare gli Stati Uniti a costruire nuove reti satellitari militari e per cercare di affrontare le crescenti minacce provenienti dalla Cina.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

I funzionari di Trump e quelle ambigue simpatie per gli estremisti antisemiti

I funzionari di Trump e quelle ambigue simpatie per gli estremisti antisemiti

byEmanuele La Prova
Al via in Oman il quarto round di colloqui Usa-Iran sul nucleare

L’Iran apre ad un possibile accordo con gli Stati Uniti sul nucleare

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 3VNY News 4
Previous Post

Heathrow bloccato per incendio, cancellati oltre 1.350 voli

Next Post

Giudice impedisce alla Columbia di consegnare i dossier degli studenti pro-Pal

DELLO STESSO AUTORE

I fratelli Menendez potranno richiedere la libertà vigilata

Reversing their Life Sentence, Judge Rules Menendez Brothers May Apply For Parole

byEmanuele La Prova
Kristi Noem e quel rapporto complicato con le tribù del South Dakota

DHS Ends Temporary Protection Program For Afghans

byEmanuele La Prova

Latest News

Natural hydrogen field / Ansa

Hydrogen Hidden in the Earth’s Crust May Be the New Energy Frontier

byGrazia Abbate
Tulsi Gabbard licenzia oltre 100 ufficiali dei servizi segreti

“La TdA non prende ordini da Maduro”: licenziati 2 funzionari dell’intelligence

byDaniele Di Bartolomei

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Gli allievi di Ramaz S. a NY non andranno alla Columbia U. a causa dell’antisemitismo

Giudice impedisce alla Columbia di consegnare i dossier degli studenti pro-Pal

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?