Alcuni gruppi di manifestanti che si oppongono al governo Trump ed al suo più fido sostenitore, Elon Musk, stanno organizzando una protesta congiunta che si terrà il prossimo 5 aprile, tra le strade di diverse città statunitensi.
L’iniziativa è stata ribattezzata “Hands Off”, e sarà capitanata dal movimento Indivisible, che tra i vari compiti guiderà la manifestazione principale che si svolgerà a Washington DC. I partecipanti si raduneranno presso Sylvan Theater della capitale, nei pressi del Washington Monument, alle 13:00.
L’evento nasce in risposta ai taglial governo federale promossi dall’amministrazione Trump e dal Dipartimento per l’efficienza governativa capitanato da Elon Musk. Quelle del 5 aprile non saranno le prime proteste contro il leader MAGA dopo il suo ritorno alla Casa Bianca.
Nelle scorse settimane, diverse città americane sono state teatro delle manifestazioni pacifiche condotte da coloro che hanno deciso di raggrupparsi sotto il nome di “50501” (50 manifestazioni, 50 Stati 1 Movimento). Tuttavia, secondo gli addetti ai lavori, rispetto al 2017, anno in cui Trump varcò per la prima volta la soglia della Casa Bianca, le proteste contro il presidente repubblicano, fino ad ora, non sono state molte.
Tuttavia, la cosa non sembra scoraggiare gli organizzatori dell’evento del 5 aprile.
“Stanno prendendo tutto ciò su cui possono mettere le mani: la nostra assistenza sanitaria, i nostri dati, i nostri lavori, i nostri servizi, e sfidano il mondo a fermarli”, affermano i vertici di “Hands Off”, “Questa è il momento di agire. Questa giornata di mobilitazione di massa è il nostro messaggio al mondo: non acconsentiamo alla distruzione del nostro governo e della nostra economia a beneficio di Trump e dei suoi alleati miliardari. Insieme agli americani in tutto il Paese, marceremo e protesteremo per chiedere di fermare il caos e costruire un movimento di opposizione contro il saccheggio della nostra nazione”.
Gli organizzatori hanno infine concluso: “Un principio fondamentale alla base di tutti gli eventi ‘Hands Off’ è l’impegno per un’azione non violenta. Ci aspettiamo che tutti i partecipanti cerchino di ridurre qualsiasi potenziale confronto con coloro che non sono d’accordo con i nostri valori”.