Secondo la senatrice Lisa Murkowski, repubblicana dell’Alaska, molti suoi colleghi repubblicani al Senato evitano di criticare Donald Trump e Elon Musk per paura di ritorsioni politiche.
Durante un discorso al Campidoglio dello Stato dell’Alaska a Juneau, Murkowski ha detto che i colleghi temono di essere attaccati, sfidati al momento delle primarie per il rinnovo del loro seggio, screditati pubblicamente. Preferiscono quindi rimanere in silenzio per evitare di finire nel mirino dei sostenitori di Trump e dei media conservatori.
Murkowski, che è una importante esponente dell’ala centrista del partito del presidente, è stata eletta per il quarto mandato nel 2022 sconfiggendo un altro repubblicano e non dovrà quindi candidarsi di nuovo fino al 2028.
Alle udienze di conferma in Senato, Murkowski ha sostenuto quasi tutti i candidati nominati da Trump per il suo gabinetto e la sua amministrazione. L’unico per cui ha votato contro è stato Pete Hegseth, scelto come Segretario alla Difesa per guidare il Pentagono. Ha detto che non ha ancora deciso come comportarsi di fronte alla Casa Bianca di Trump, sottolineando che non è sua intenzione opporsi al presidente a ogni occasione, ma che è pronta a “tenere la schiena dritta” e a difendere le proprie posizioni anche contro Musk e il suo Dipartimento per l’Efficienza Governativa.
“Vengo criticata per quello che dico, e tutti si chiedono: ‘Perché gli altri stanno in silenzio?’ Beh, fate due più due: vedono quante cose mi vengono scagliate contro, e pensano: ‘Forse è meglio mantenere un profilo basso’. Per questo tutti stanno zitti, senza dire una parola, perché hanno paura di essere abbattuti — di essere sfidati alle primarie, di essere etichettati nei media,” ha detto. “Non possiamo lasciarci intimidire al punto da non parlare.”
“Devo essere più determinata, affrontare le critiche quando la gente mi dice: ‘Perché non sei una Repubblicana migliore? E se non lo sei, perché non lasci il partito?’” ha detto. “Fino a quando gli abitanti dell’Alaska non mi diranno: ‘Lisa, non funziona più,’ darò fino all’ultimo respiro che ho e cercherò di risolvere ogni problema. Può darsi che Elon Musk decida di prendere il prossimo miliardo di dollari che guadagnerà con Starlink e usarlo direttamente contro Lisa Murkowski, e sapete una cosa? Potrebbe succedere.”