L’ex governatore Andrew Cuomo e il membro dell’Assemblea del Queens Zohran Mamdani, due democratici agli estremi opposti dello spettro ideologico del partito, stanno dominando la raccolta fondi per la campagna per spodestare l’attuale sindaco Eric Adams, secondo i dati del Campaign Finance Board (CFB) della città e le cifre diffuse dalle loro campagne.
Cuomo, che si è lanciato nella corsa il 1° marzo, ha dichiarato di aver raccolto ben 1,5 milioni di dollari da 2.800 donatori in soli 13 giorni, un risultato che la sua campagna definisce “senza precedenti”, grazie alla sua notorietà e a un super PAC ben finanziato. Fra i suoi sostenitori la ex moglie Kerry Kennedy, l’ex procuratore distrettuale di Manhattan Geoff Berman, e Jessica Seinfeld — moglie del comico Jerry Seinfeld.
Gli avversari di Cuomo puntano però sul suo passato, ricordando le accuse di molestie contro di lui. Lui, in una lunga intervista, lunedì, ha evitato di affrontare il tema.
Cuomo ha trascorso gli ultimi quattro anni cercando di riabilitare il suo nome dopo che 11 accuse di molestie sessuali – che ha ripetutamente negato – lo hanno costretto a dimettersi da governatore nell’agosto 2021. È stato inoltre oggetto di un’indagine per la sua gestione della pandemia di COVID: secondo i detrattori la sua amministrazione avrebbe ampiamente sottostimato i decessi correlati al COVID nelle case di riposo per anziani dello Stato.
L’altro candidato che domina la corsa ai fondi è Zohran Mamdani, il socialista democratico che ha raccolto quasi 847.000 dollari fra metà gennaio e il 13 marzo, da oltre 16mila donatori individuali. in aggiunta ai 643.000 che aveva raccolto nel precedente periodo di rendicontazione. Questo significa che aveva già sbloccato 2,8 milioni di fondi cittadini della CFB e ne sblocca adesso altri 4 milioni.
La campagna di Andrew Cuomo spiega che 332mila dollari dei suoi contributi rispettano le regole della CFB. Il suo forziere arriverebbe così a quasi 4,2 milioni di dollari.