Dopo quasi 10 mesi bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale, i due astronauti di Starliner, Suni Williams e Butch Wilmore, torneranno a casa sulla Terra martedì 18 marzo. I due verranno rimpatriati con la navicella di SpaceX, Crew Dragon, atterrata alla SSI domenica mattina con a bordo Anne McClain e Nichole Ayers della NASA, Takuya Onishi dell’agenzia spaziale giapponese Jaxa e Kirill Peskov della russa Roscosmos, che daranno il cambio all’equipaggio della stazione.
“I responsabili della missione – si legge sul sito della Nasa – stanno puntando a un’opportunità di ritorno anticipata della Crew-9 in base alle condizioni favorevoli previste per la sera di martedì 18 marzo”.
A guidare la missione di ritorno i due astronauti Nick Hague e Aleksandr Gorbunov. Il quartetto partirà dalla SSI attorno all’1:05 della mattina americana e arriveranno sulla Terra alle circa 17:57 al Centro Spaziale Kennedy in Florida. La NASA seguirà tutto il viaggio in diretta a cominciare dalle 22:45 di lunedì sera, quando inizieranno i preparativi.
Williams e Wilmore erano partiti a bordo di una navicella della Starliner della Boeing lo scorso giugno per una missione che sarebbe dovuta durare solo dieci giorni. Tuttavia, erano rimasti bloccati sulla SSI a causa di alcuni problemi riscontrati nel volo di collaudo della navetta. Il loro rientro è stato così ritardato perché la NASA ha dovuto affidare il caso all’azienda di Elon Musk, SpaceX, e rispettare i tempi di preparazione della missione.