Il Texas ha assegnato un finanziamento da 17,3 miliardi di dollari a SpaceX affinché allarghi l’impianto di ricerca e sviluppo di semiconduttori a Bastrop. In cambio, l’azienda di Elon Musk prevede un investimento di 280 milioni di dollari nel territorio e la creazione di oltre 400 posti di lavoro.
Il governatore repubblicano Greg Abbott ha elogiato l’iniziativa, sottolineando che il progetto farà dello Stato il leader nella produzione di semiconduttori. L’espansione della struttura di Bastrop “sarà la più grande del suo genere in Nord America”, ha dichiarato. “Collaborando con leader del settore innovativi come SpaceX, il Texas continuerà a classificarsi al primo posto per la ricerca sui semiconduttori e la produzione ad alta tecnologia e a proteggere le catene di approvvigionamento nazionali critiche mentre costruiamo un Texas più forte e più prospero che mai”.
Secondo il progetto, entro i prossimi tre anni, la nuova struttura produrrà kit di Starlink, inclusi i componenti necessari in silicio, un laboratorio per l’analisi dei guasti.
Il progetto ha vinto i finanziamenti pubblici del programma Texas Semiconductor Innovation Fund, previsto dal Texas CHIPS Act. Questa legge è stata firmata da Abbott nel 2023 con l’obiettivo di dare priorità alla produzione di semiconduttori nello Stato per farlo diventare leader del settore con oltre 43 mila persone che ci lavorano e il primo per esportazione di semiconduttori negli Stati Uniti per gli ultimi 13 anni.
La misura, che fa storcere il naso all’opposizione perché vengono usati soldi pubblici, ha già sostenuto aziende private in passato. Intelligent Epitaxy Technology, Inc. ha ricevuto 4,12 milioni di dollari per espandersi ad Allen, 2,4 milioni di dollari sono andati alla sede di Killeen di Dongjin Semichem Texas e alla Silicon Laboratories Inc. è stata assegnata la cifra record di 23,25 milioni di dollari. Questa volta, però, i democratici si sono lamentati perché l’azienda è di proprietà di Musk, coinvolto anche nell’attività dell’Amministrazione Trump.