Il DOGE di Elon Musk mette nel mirino le sue nuove “vittime”: i cani delle unità cinofile K9. I dipendenti della TSA, l’agenzia responsabile della sicurezza aeroportuale, sono stati informati circa le nuove linee-guida promosse dal Dipartimento per l’efficienza governativa. Il team di Musk ha sospeso le richieste di spese che includevano visite veterinarie, le cucce ed il cibo per i cani.
Il tutto, si è verificato poche ore dopo che la Casa Bianca aveva celebrato il lavoro delle unità K9, con lo stesso Trump che aveva postato una foto in compagnia di un cane che faceva parte del team in questione.
Gli animali, nel corso degli anni, si sono rivelati molto utili per le varie operazioni della TSA. Sono stati impiegati all’interno degli aeroporti, e non solo, per fiutare eventuali bombe e per scongiurare altri tipi di contrabbando.
“I cani non sono solo i migliori amici dell’uomo, in grado di offrire compagnia e fedeltà, ma anche guardiani, in grado di proteggere istintivamente i loro cari con una devozione incrollabile”, aveva comunicato in settimana la Casa Bianca, in occasione della giornata dedicata ai veterani della K9. “In occasione della Giornata nazionale dei veterani K-9, la First Lady e io ci uniamo alla nostra nazione nell’onorare il servizio dedicato di quei lavorano a fianco dei nostri militari e delle forze dell’ordine per difendere i nostri cittadini e la nostra patria”, aveva invece aggiunto lo stesso presidente Trump.
Gli animali in questione sono stati impiegati per la prima volta dalle forze militari nel 1942. In questi anni, sono stati oltre 30.000 i cani che hanno prestato servizio. Attualmente, sono in attività più di 1.600 esemplari. I cani sono appositamente addestrati per rilevare esplosivi, droghe e altri prodotti di contrabbando e partecipano alle operazioni di ricerca e soccorso.
Molti prestano servizio anche in prima linea, nelle zone di combattimento e al confine con gli Stati Uniti. In settimana, Trump ha ricordato diversi animali eroici venuti a mancare negli anni, tra cui Hurricane, che ha catturato un intruso alla Casa Bianca, Cairo, membro del SEAL Team Six della Marina, che ha partecipato al raid contro Osama bin Laden, e Rex, un cane anti-bomba che ha lavorato in Iraq, e Conan, che prese parte alle operazioni militari contro il leader dell’ISIS Abu Bakr al-Baghdadi.
Tuttavia, dopo le celebrazioni dell’ultima settimana, l’unità cinofila è finita sotto la lente d’ingrandimento del DOGE e di Elon Musk, intenti a ridurre le spese federali. Per questo motivo, dunque, l’agenzia ha congelato i fondi destinati ai team in questione, con effetto immediato.