Secondo un nuovo sondaggio pubblicato dalla CNN, la maggior parte degli americani non ha gradito l’approccio del presidente Trump nei confronti della Russia e la sua gestione della situazione in Ucraina.
Il 59% degli intervistati, in particolare, disapprova la gestione da parte del presidente delle relazioni tra Washington e Mosca. Circa il 41% ha affermato il contrario.
Per quanto riguarda l’Ucraina, il 55% degli adulti statunitensi non approva l’approccio assunto dal leader MAGA nei confronti del Paese guidato da Volodymyr Zelensky, a differenza di un 44% che si dice d’accordo con le idee del presidente.
Quasi sei persone su 10, inoltre, hanno affermato che è “non troppo” o “per niente probabile” che l’atteggiamento di Trump porterà ad una pace a lungo termine tra i due paesi dell’Europa orientale.
Gli americani si sono divisi ulteriormente quando è stato loro chiesto se gli USA stessero fornendo “troppi”, “pochi” o “la giusta quantità” di aiuti all’Ucraina. Circa un terzo degli intervistati, il 32%, sostiene che Washington sta facendo troppo.
Quasi quattro individui su 10, il 38%, hanno affermato che gli USA stanno facendo troppo poco, mentre un altro 30% dice che l’America ha fornito al Paese europeo la “giusta quantità” di aiuti.
Il sondaggio, che ha interessato oltre 1200 cittadini statunitensi, è stato condotto mentre Washington era impegnata in trattative con funzionari ucraini e russi per arrivare ad un accordo di cessate il fuoco di 30 giorni, nella speranza di porre fine alla guerra scoppiata nel 2022.
In settimana, inoltre, una ulteriore indagine condotta da Reuters/Ipsos, ha rilevato che la maggior parte degli americani, circa il 56%, pensa che Trump sia troppo vicino alla Russia ed al suo presidente, Vladimir Putin.
Il 48% degli intervistati, circa 1.422 adulti, si è invece detto d’accordo con la strategia adottata dal leader MAGA e favorevole al suo piano riguardante gli accordi commerciali sulle risorse minerarie ucraine.