Secondo fallimento consecutivo quest’anno per il programma di razzi di Elon Musk destinato a Marte. La navicella spaziale Starship di SpaceX è esplosa giovedì pochi minuti dopo il decollo dal Texas. Diversi video sui social media mostrano detriti infuocati nel cielo al crepuscolo vicino alla Florida meridionale e alle Bahamas dopo la disintegrazione di Starship nello spazio, avvenuta poco dopo che il razzo aveva iniziato a roteare fuori controllo con i motori spenti.
Il fallimento – mostrato nella diretta streaming di SpaceX – avviene poco più di un mese dopo che il settimo volo di Starship si era concluso anch’esso con un’esplosione. Questi incidenti consecutivi sono avvenuti in fasi della missione che SpaceX in passato aveva già superato con successo, segnalando quindi gravi battute d’arresto per un programma che Musk ha cercato di accelerare quest’anno.
La Federal Aviation Administration (FAA) ha bloccato per qualche ora il traffico aereo commerciale negli aeroporti di Miami, Fort Lauderdale, Palm Beach e Orlando e su alcune isole dei Caraibi a causa della “caduta di detriti spaziali”. .
Prefigurando un potenziale scontro fra Musk, adesso leader del dipartimento DOGE, e l’agenzia federale, la FAA ha annunciato l’apertura di un’indagine sull’incidente e ha dichiarato che SpaceX dovrà analizzare le cause del fallimento e ottenere la sua approvazione prima che Starship possa volare di nuovo.
Il vettore, alto 123 metri (403 piedi), era decollato intorno alle 18:30 ET (23:00 GMT) dalle strutture di SpaceX a Boca Chica, in Texas, con il primo stadio del razzo Super Heavy che è rientrato e atterrato come previsto.
Ma pochi minuti dopo, la diretta di SpaceX ha mostrato lo stadio superiore di Starship roteare nello spazio, i motori indicavano lo spegnimento di più propulsori; poi l’azienda ha confermato di aver perso il contatto con la navicella.
“Purtroppo, è successo anche l’ultima volta, quindi ormai abbiamo un po’ di esperienza”, ha commentato Dan Huot, portavoce di SpaceX, durante la diretta.
Il razzo non trasportava astronauti. SpaceX ha interrotto la trasmissione poco dopo il lancio e non ha fornito indicazioni su dove sarebbero caduti i detriti.
In un post online, SpaceX ha dichiarato che “il veicolo ha subito una rapida disassemblazione non programmata e il contatto è stato perso”. L’azienda ha aggiunto che il suo team sta collaborando con le autorità di sicurezza e analizzerà i dati del volo per individuare la causa dell’esplosione, sottolineando: “Il successo deriva da ciò che impariamo, e il volo di oggi offrirà ulteriori lezioni per migliorare l’affidabilità di Starship”.