Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 7, 2025
in
News
March 7, 2025
0

26 paesi Ue firmano il sostegno all’Ucraina e il massiccio aumento della difesa

Un piano da 800 miliardi di euro. Si smarca l'Ungheria di Viktor Orban

Maria GaleottibyMaria Galeotti
26 paesi Ue firmano il sostegno all’Ucraina e il massiccio aumento della difesa

Vertice straordinario Ue a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fra il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, 6 marzo 2025 /Ansa

Time: 2 mins read

I leader dei paesi Ue, riuniti d’urgenza a Bruxelles, hanno concordato giovedì sera – quasi all’unanimità con l’eccezione dell’Ungheria – un massiccio aumento delle spese per la difesa, nel tentativo di rafforzare il sostegno all’Ucraina contro l’invasione russa, dopo che Donald Trump ha bloccato gli aiuti militari statunitensi e la condivisione di informazioni d’intelligence.

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato ai leader un piano da 800 miliardi di euro per  la difesa europea, definendolo “un momento di svolta per l’Europa” e anche per l’Ucraina. Von der Leyen ha detto ai giornalisti che se Trump vuole “la pace attraverso la forza”, ciò sarà possibile solo con l’UE e i suoi Stati membri, perché devono essere rispettate delle condizioni. Ha citato “numerosi esempi che dimostrano quanto sia importante il sostegno dell’Europa per arrivare a un esito positivo”, facendo riferimento agli aiuti economici e militari dell’UE e al supporto per mantenere in funzione il sistema energetico ucraino.

A margine, continua la schermaglia diretta fra Russia e Francia. Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto  che “l’unica potenza imperiale che vedo oggi in Europa è la Russia” e ha definito Vladimir Putin “un imperialista che cerca di riscrivere la storia”; Putin lo aveva paragonato a Napoleone Bonaparte (notoriamente sconfitto nella battaglia per conquistare la Russia).  Macron aveva descritto Mosca come una minaccia esistenziale per l’Europa,  mettendo in guardia contro un’aggressione russa “senza confini”. La reazione di Putin, ha detto Macron giovedì sera, dimostra che il Cremlino si è sentito smascherato e che le sue parole erano fondate.

L’unità europea è stata però incrinata dal primo ministro ungherese Viktor Orbán, che si è rifiutato di sostenere la dichiarazione dell’UE sull’Ucraina, volta a respingere la posizione negoziale filo-russa di Trump.

Gli altri 26 leader dell’UE, compreso Robert Fico, primo ministro slovacco e alleato di Orbán, hanno invece “fermamente sostenuto” la dichiarazione. “Non ci possono essere negoziati sull’Ucraina senza l’Ucraina”, si legge nel documento, una risposta al tentativo di Trump di mettere da parte l’Europa e Kyiv.

Secondo il presidente del Consiglio europeo, António Costa, “L’Ungheria ha un approccio strategico diverso sull’Ucraina, ma questo significa che è isolata tra i 27”.

L’Italia di Giorgia Meloni (nel cui governo il vicepremier Salvini si è schierato con toni accesi con l’amministrazione Trump) ha firmato, ma la premier ha ribadito in serata: “Abbiamo condotto una battaglia per escludere che venissero forzatamente dirottate delle risorse dai fondi di coesione alle spese sulla difesa” aggiungendo di essere contraria all’invio di truppe europee in Ucraina per un eventuale peacekeeping, proposta “non particolarmente efficace e anche molto complessa”.

All’arrivo al vertice, Volodymyr Zelenskyy, che inizialmente avrebbe dovuto partecipare in videoconferenza, ha dichiarato: “Siamo molto grati di non essere soli”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Maria Galeotti

Maria Galeotti

DELLO STESSO AUTORE

Laura Ingraham and Maria Bartiromo Appointed to the Kennedy Center’s Board

Trump revoca le tutele per gli aborti d’emergenza

byMaria Galeotti
Alaska / Ansa

Via libera alle trivellazioni nella natura incontaminata dell’Alaska

byMaria Galeotti

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 3VNY News 4
Previous Post

USA, stop agli aiuti esteri a favore dei prigionieri politici e degli attivisti

Next Post

Dazi contro Messico e Canada, Trump ri-cambia tattica: tregua fino al 2 aprile

DELLO STESSO AUTORE

Elon Musk e la sua legione di figli: segreti, paternità e accordi milionari

Le macerie dopo Musk: cosa resta del Doge e di quello che ha distrutto

byMaria Galeotti
Captato segnale radio nello spazio: viene da galassie fusesi 8 miliardi di anni fa

I tagli alla Nasa uccidono le missioni nello spazio profondo

byMaria Galeotti

Latest News

Trump, non contento di Putin, non mi piace cosa sta facendo

Trump, Putin Hold Call After Ukrainian Drone Strikes

byPaolo Cordova
Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Telefonata Trump-Putin: “Buon colloquio, ma la pace è lontana”

byPaolo Cordova

New York

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

No Italian Restaurants in NYT’s Top 10 Dining Picks for New York

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
In Messico 200mila autotreni bloccati alla dogana per i dazi

Dazi contro Messico e Canada, Trump ri-cambia tattica: tregua fino al 2 aprile

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?