L’FBI stringe la morsa su Ryan Wedding. L’ex olimpionico canadese, accusato di aver orchestrato un traffico di droga da miliardi di dollari e di aver ordinato almeno quattro omicidi in Ontario, è entrato nella lista dei dieci criminali più ricercati d’America. Gli Stati Uniti offrono ora una taglia record di 10 milioni di dollari per chi fornirà informazioni decisive sulla sua cattura.
Secondo gli investigatori, Wedding si nasconde in Messico sotto la protezione del cartello di Sinaloa. Giovedì, durante una conferenza stampa, le autorità statunitensi hanno diffuso una sua nuova fotografia, scattata nel 2024. Non è stato rivelato chi abbia fornito l’immagine né in quale contesto sia stata scattata, ma è la prova che il sospettato è ancora in circolazione.
Wedding è stato individuato per la prima volta nell’ottobre scorso insieme ad altri 15 complici – nove dei quali canadesi – nell’ambito di un’inchiesta che ha smantellato una rete di narcotraffico capace di far transitare centinaia di chilogrammi di cocaina dalla Colombia fino al Canada, passando per il Messico e la California meridionale.
La maggior parte degli arrestati è già sotto custodia tra Stati Uniti e Canada, ma Wedding, ritenuto il vertice dell’organizzazione, è ancora in fuga. Inizialmente, le autorità avevano messo sulla sua testa una taglia di 50.000 dollari. Ora, il capo della divisione investigativa del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Alan Hamilton, alza il tiro: “L’aumento della ricompensa è un segnale chiaro: per Wedding non c’è posto sicuro. Lo troveremo, smantelleremo la sua rete e lo porteremo davanti alla giustizia”.
Oltre al narcotraffico, Wedding e il suo presunto braccio destro, il canadese Andrew Clark, sono accusati di aver ordinato quattro omicidi in Ontario. Tra le vittime, Jagtar Singh Sidhu, 57 anni, e sua moglie Harbhajan Kaur Sidhu, 55 anni, uccisi per errore a Caledon nel novembre 2023. L’unica sopravvissuta è la loro figlia, Kaur Sidhu, 28 anni.
Gli inquirenti ritengono inoltre che Wedding e Clark abbiano ordinato l’esecuzione di Mohammed Zafar a Brampton, avvenuta nel maggio 2024 per un regolamento di conti legato alla droga. Clark è anche accusato di essere coinvolto nell’omicidio di Randy Fader, 29 anni, avvenuto nell’aprile 2024 vicino alle Cascate del Niagara, insieme al complice Malik Damion Cunningham.
Clark, arrestato in Messico, è stato estradato negli Stati Uniti il mese scorso. Wedding, invece, è ancora libero. Ma con l’FBI alle calcagna e una taglia milionaria sulla testa, il cerchio si stringe sempre di più.