You Tube ha ufficializzato un nuovo aggiornamento delle funzionalità mirate a proteggere gli utenti adolescenti dai contenuti potenzialmente dannosi e da un utilizzo troppo intenso della piattaforma. L’azienda ha lavorato con esperti del settore per identificare video che possono avere effetti negativi sui giovani.
Lo scorso anno You Tube aveva già adottato alcune misure che limitavano la riproduzione di visualizzazioni ripetitiva di contenuti di aggressività sociale e di quelli che confrontavano caratteristiche fisiche o tipi di corporatura idealizzati.
Come riporta il blog ufficiale di Google, il nuovo aggiornamento si concentra in particolare sulle categorie di video che, secondo gli esperti, sono innocue in una singola visualizzazione, ma potrebbero essere problematiche per alcuni adolescenti se visualizzate ripetutamente. In particolare le misure restrittive riguardo la possibilità di vedere varie volte lo stesso contenuto, sono state estese ai video in cui alcuni soggetti si impegnano a fornire consigli finanziari non realistici suggerendo “ricette per diventare ricchi velocemente”. Ma non solo, le misure riguardano anche i “contenuti che ritraggono delinquenza o comportamenti negativi”, e i “contenuti che ritraggono gli adolescenti come crudeli e maliziosi o li incoraggiano a ridicolizzare gli altri”.
Per rendere più efficace l’applicazione di queste nuove misure che rafforzano la sicurezza degli adolescenti, la piattaforma ha programmato l’aggiornamento in modo tale da rendere più evidenti i promemoria che suggeriscono agli utenti di “andare a dormire” 30 minuti prima dell’orario predefinito, fissato tra le 22:00 e le 06:00. Se l’utente modifica l’orario, YouTube suggerisce una durata minima di otto ore di sonno. Un’altro promemoria è quello che invita a “fare una pausa” attivo per impostazione predefinita per gli utenti sotto i 18 anni, emette il segnale dopo 60 minuti di visione. Queste misure sono in linea con l’applicazione delle linee guida della community, che vietano contenuti pericolosi, truffe e molestie.