Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 2, 2025
in
News
March 2, 2025
0

Ucraina: al vertice di Londra l’Europa “a un crocevia della storia”

Lo dice il premier UK Keri Starmer dopo lo scontro alla Casa Bianca fra Zelensky e Trump

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Ucraina: al vertice di Londra l’Europa “a un crocevia della storia”

NATO secretary General Mark Rutte, Netherlands' Prime Minister Dick Schoof, Sweden's Prime Minister Ulf Kristersson, Germany's Chancellor Olaf Scholz, Norway's Prime Minister Jonas Gahr Store, Czech Republic's Prime Minister Petr Fiala, Turkey's Minister of Foreign Affairs Hakan Fidan, Spain's Prime Minister Pedro Sanchez, Denmark's Prime Minister Mette Frederiksen, European Commission President Ursula von der Leyen, European Council President Antonio Costa, Canada's Prime Minister Justin Trudeau, Italy's Prime Minister Giorgia Meloni, Romania's Interim President Ilie Bolojan, Finland's President Alexander Stubb, France's President Emmanuel Macron, Britain's Prime Minister Keir Starmer, Ukraine's President Volodymyr Zelensky and Poland's Prime Minister Donald Tusk, Lancaster House, London on March 2, 2025. /ANSA/Photo by JUSTIN TALLIS / POOL / AFP

Time: 4 mins read

Una pace giusta per l’Ucraina, con una “coalizione dei volenterosi” incentrata sull’Europa,  ma è indispensabile ricucire il rapporto fra Kyiv e gli Stati Uniti anche dopo la drammatica scena di venerdì alla Casa Bianca. Al termine del vertice sulla difesa dell’Ucraina a Londra, il premier britannico Keir Starmer ha dichiarato che l’Europa si trova “a un crocevia della storia” e deve agire per sostenere Kyiv al fine di garantire una pace duratura, confermando che Regno Unito e Francia guideranno la “coalizione dei volenterosi” per porre fine ai combattimenti. Ma qualsiasi piano per un cessate il fuoco duraturo dovrà essere “attuato insieme” agli Stati Uniti per costituire un deterrente contro la Russia.

A tenere le fila del summit sono stati il padrone di casa e il presidente francese Emmanuel Macron, al lavoro insieme sul progetto “per far cessare le ostilità” da presentare agli Stati Uniti, “indispensabili” per una pace giusta. Starmer non ha escluso la possibilità di aprire il tavolo delle trattative anche a “uno o due altri Paesi” imprecisati. Starmer ha aggiunto che Regno Unito, Francia e altri paesi hanno concordato di collaborare con l’Ucraina per porre fine ai combattimenti.

La proposta franco-britannica è anche per un mese di tregua limitata: nell’aria, nei mari e nelle infrastrutture energetiche (cioè non sul fronte di battaglia).

Ricevuto con tutti gli onori dopo l’umiliazione subita venerdì a Washington e l’incredibile litigio alla Casa Bianca col presidente Trump, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha anche incontrato re Carlo III presso la tenuta di Sandringham.

Ecco i quattro punti su cui il vertice ha concordato, ha detto Starmer:

Mantenere il flusso di aiuti militari all’Ucraina mentre la guerra è in corso e aumentare la pressione economica sulla Russia.

Qualsiasi pace duratura deve garantire la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, e l’Ucraina deve essere presente a qualsiasi negoziato di pace.

In caso di un accordo di pace, i leader europei mireranno a scoraggiare qualsiasi futura invasione della Russia in Ucraina.

Ci sarebbe una “coalizione dei volenterosi” per difendere l’Ucraina e garantire la pace nel paese.

Starmer ha annunciato inoltre che il governo britannico permetterà all’Ucraina di utilizzare 1,6 miliardi di sterline di finanziamenti all’export del Regno Unito per acquistare oltre cinquemila missili di difesa aerea.

Il segretario generale della Nato Mark Rutte da parte sua ha parlato di un incontro “davvero positivo” perché “altri paesi europei aumenteranno la spesa per la difesa” e questa “è un’ottima notizia”. Prima di ottenere garanzie per la pace, ha detto, bisogna però assicurarsi che la pace ci sia.

Romania’s interim President Ilie Bolojan, EU Council President Antonio Costa, Canada’s Prime Minister Justin Trudeau, Norwegian Prime Minister Jonas Gahr Store, Czech Prime Minister Petr Fiala, Italy’s Prime Minister Giorgia Meloni and Dutch Prime Minister Dick Schoof  in London, Britain, 2 March 2025. Ansa/ EPA/NEIL HALL/POOL

Alla fine del vertice, la premier italiana Meloni si è detta “molto dispiaciuta per quello che è accaduto” ovvero lo scontro aperto alla Casa Bianca. “Non è utile in questa fase lasciarsi andare alle tifoserie, ma bisogna guardare all’obiettivo comune. Dobbiamo essere bravi a non dividere l’Occidente perché sarebbe esiziale per tutti”. E ha rilanciato la proposta di un vertice con gli Stati Uniti per riprendere col piede giusto le trattative, sostenuta anche dal premier polacco Donald Tusk. A margine la presidente del Consiglio ha incontrato anche il presidente Zelensky.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni in occasion of meeting with Ukraine’s President Volodymyr Zelensky in London, Britain, 02 March 2025. ANSA/CHIGI PALACE PRESS OFFICE/FILIPPO ATTILI

Meloni è la più stretta alleata di Trump nell’Ue. Mentre tutti i Paesi europei venerdì si erano affrettati a schierarsi a supporto di Zelensky la posizione italiana è rimasta più ambigua. Venerdì sera, la presidente del Consiglio aveva scritto appunto che avrebbe chiesto agli alleati “un immediato vertice tra Stati Uniti, Stati europei e alleati per parlare in modo franco di come intendiamo affrontare le grandi sfide di oggi, a partire dall’Ucraina, che insieme abbiamo difeso in questi anni, e di quelle che saremo chiamati ad affrontare in futuro”, perché “ogni divisione dell’Occidente ci rende tutti più deboli e favorisce chi vorrebbe vedere il declino della nostra civiltà”. Mentre il suo vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini su X venerdì ha ripostato le immagini dello scontro nello Studio Ovale scrivendo: “Obiettivo pace, basta con questa guerra. Forza Donald Trump”.

La foto di gruppo del vertice di Londra vede Meloni un po’ isolata, terza fila in alto a destra, mentre al centro ci sono Starmer, Zelensky, il francese Macron e i leader dell’Unione europea

Si riunivano a Londra i leader di Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Danimarca, Olanda, Norvegia, Polonia, Spagna, Turchia, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca e Romania, ma anche il premier canadese Justin Trudeau e il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, oltre ai presidenti del Consiglio europeo Antonio Costa, della Commissione europea Ursula von der Leyen e il segretario generale della Nato, Mark Rutte. Un pot pourri di Paesi – i più importanti dell’Unione europea, più Gran Bretagna, Turchia, Canada, Norvegia.

Oltreoceano, gli animi bruciano ancora. Lo speaker della Camera Mike Johnson ha chiesto le dimissioni del presidente ucraino. In un’intervista a NBC News, ha dichiarato: “Zelensky deve rinsavire e tornare al tavolo dei negoziati con gratitudine. Altrimenti qualcun altro dovrà guidare il Paese. Quello che ha fatto alla Casa Bianca è stato il segnale che non è ancora pronto per la pace e penso che sia una grande delusione. Il presidente Trump sta cercando di portare e due parti a un punto di pace”.

Ukraine’s President Volodymyr Zelensky (R) shakes hands with Britain’s Prime Minister Keir Starmer upon arrival to attend a bilateral meeting in central London on March 1, 2025 ahead of a European leader’s summit the following day. Ansa/ Ben STANSALL / AFP)

Nella congiuntura attuale in gioco insomma non c’è solo il futuro dell’Ucraina, ma quello dell’Unione europea che rischia di frantumarsi – o di ricompattarsi di fronte a Trump. E pure il futuro di tutta l’Europa come continente a fronte di una possibile alleanza russo-americana. È significativo che Starmer abbia invitato anche la Turchia, il cui presidente Erdogan, leader autocratico, è un attore che in questo gioco non si può ignorare, e che Zelensky è già andato a visitare nelle settimane scorse, e che si è offerto di ospitare i colloqui russo-americani (non solo sull’Ucraina ma sull’altra partita di questo complesso scacchiere, quella del futuro della Striscia di Gaza).

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

byAlessandra Quattrocchi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Trump and Putin to Talk Today on Phone as U.S. President Plays Peacemaker

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: BruxellesCasa BiancaDonald TrumpGiorgia MeloniKeir StarmerLondraRussiaUcrainaUnione EuropeaViktor OrbanVNY News 1VNY News 2Volodymyr Zelensky
Previous Post

Il Gay Pride a Città del Capo nel segno dell’imam gay ucciso

Next Post

Protesta filo ucraina a Times Square: “La pace giusta è l’Ucraina che vince”

DELLO STESSO AUTORE

Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Per l’Ucraina: attesa per la telefonata fra Trump e Putin

byAlessandra Quattrocchi
I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Seduta notturna con ok per il “Big Beautiful Bill” di Trump

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

USA, la Corte per il commercio internazionale: “I dazi di Trump sono illegali”

USA, la Corte per il commercio internazionale: “I dazi di Trump sono illegali”

byEmanuele La Prova
EDP Leads European Efforts on Transatlantic China Policy Amid Rising Tensions

EDP Leads European Efforts on Transatlantic China Policy Amid Rising Tensions

byEuropean Democratic Party

New York

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping of Italian Citizen in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Protesta filo ucraina a Times Square: “La pace giusta è l’Ucraina che vince”

Protesta filo ucraina a Times Square: "La pace giusta è l'Ucraina che vince"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?