Blue Origin lancerà questa primavera il primo volo spaziale interamente femminile, con a bordo celebrità come Katy Perry, Gayle King e Lauren Sánchez, la compagna di Jeff Bezos.
Il razzo New Shepard porterà il suo equipaggio oltre la linea di Kármán, il confine dello spazio riconosciuto a livello internazionale, per un breve volo di 11 minuti senza pilota. La missione segna un passo importante per la compagnia di Jeff Bezos nella competizione con SpaceX nel settore spaziale commerciale. Sánchez, che ha organizzato il volo, ha dichiarato di voler ispirare le nuove generazioni. Era dalla missione della sovietica Valentina Tereshkova, nel 1963, che non avveniva un volo con equipaggio esclusivamente femminile, e adesso il volo suborbitale battezzato dalla compagnia NS-31, sarà l’undicesimo volo umano per il programma New Shepard e il 31esimo della sua storia. “Ogni persona a bordo è un membro dell’equipaggio – non ci sono piloti”, secondo una dichiarazione di Blue Origin, che ha sottolineato che New Shepard è un veicolo completamente autonomo, senza ruoli specializzati per l’equipaggio.
“Questo volo si rivelerà senza dubbio un’esperienza che cambia la vita per ognuno di noi, e sono onorata di essere con un gruppo così incredibile di esploratori”, ha detto Sánchez.”Soprattutto, non vedo l’ora che tutte le donne di questa troupe condividano la loro storia e ispirino le generazioni future a sognare in grande” ha aggiunto.
L’equipaggio sarà composto da sei famose donne di successo: Aisha Bowe, originaria delle Bahamas, che è stata una scienziata della Nasa e ora lavora come imprenditrice. La vietnamita Amanda Nguyen è una ricercatrice nel campo della bioastronautica ed è stata candidata al Nobel per la pace per il suo impegno a favore delle vittime di violenza sessuale. Gayle King è una giornalista pluripremiata e cara amica dell’autrice e conduttrice televisiva Oprah Winfrey. La cantante Katy Perry è una delle artiste musicali con il più alto numero di vendite di tutti i tempi e oltre 115 miliardi di streaming. Kerianne Flynn, dopo una carriera di successo nella moda lavora in campo cinematografico come produttrice film. Lauren Sánchez, compagna di Bezos, è pilota di elicotteri, giornalista, autrice di bestseller e vincitrice di un Emmy Award.