La catena di supermercati di lusso Erewhon, a Los Angeles, vende una singola fragola “Elly Amai”, importata da Kyoto, al prezzo di 18,99 dollari. Il frutto ha attirato l’attenzione sui social, con milioni di visualizzazioni su TikTok e Instagram, tra chi la prova e chi critica il costo elevato. Il trend è stato lanciato da Alyssa Antoci, influencer e nipote dei proprietari di Erewhon, che ha pubblicato un video in cui assaggia la fragola definendola “la migliore di sempre”. La reazione è stata mista: alcuni utenti la considerano un prodotto di lusso esclusivo, altri vedono il prezzo come un segno di eccesso in un periodo di difficoltà economica. Le fragole sono esaurite in tre negozi di Los Angeles, a conferma del successo del trend, nonostante le critiche.
Come riporta NBC News, un rappresentante del marchio Elly Amai ha spiegato perchè il costo di queste fragole sia così alto sottolineando che vengono raccolte in Giappone due giorni prima di essere vendute a Los Angeles e devono essere mangiate entro tre giorni.
“Se pensi che dal punto di vista dell’impegno logistico, il fatto di poter avere il prodotto qui a Los Angeles e poterlo gustare direttamente dal Giappone ancora fresco, ha un costo impegnativo, allora è anche molto comprensibile che il prezzo sia quello che è”. “Non odiarlo finché non lo provi”, ha aggiunto.
Tuttavia, alcuni curiosi che sono appositamente andati da Antoci per vedere la fragola “dal vivo” hanno detto sui social di non essere rimasti particolarmente entusiasti del prodotto.”Ho visto un sacco di cose strane a Erewhon, ma mai così”, ha detto un utente Instagram che ha pubblicato in un video sull’esperienza.