Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 25, 2025
in
News
February 25, 2025
0

Trump vede Macron e stringe sull’Ucraina, ma la pace ha un prezzo

Oltre all'incontro con il presidente francese, si è svolta una riunione in videoconferenza con i leader del G7

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump vede Macron e stringe sull’Ucraina, ma la pace ha un prezzo

US President Donald Trump (R) and French President Emmanuel Macron (L) shake hands at the end of a joint press conference in the East Room to the White House in Washington, DC, USA, 24 February 2025. ANSA/EPA/LUDOVIC MARIN

Time: 3 mins read

“Basta con la politica estera del passato. Dobbiamo risolvere questa situazione orribile che rischia di far scoppiare una guerra mondiale: non lo permetteremo”, ha affermato Donald Trump nella conferenza stampa congiunta tenuta alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron, a conclusione di una lunga giornata di colloqui sui negoziati di pace tra Russia e Ucraina, proprio nel giorno del terzo anniversario della guerra.

Una giornata convulsa per le complicate manovre diplomatiche nel tentativo di far cessare il conflitto, con la Casa Bianca impegnata su più fronti. Oltre all’incontro con il presidente francese, si è svolta una riunione in videoconferenza con i leader del G7, terminata senza un comunicato finale, e un passaggio alle Nazioni Unite, dove gli Stati Uniti prima hanno votato contro la loro stessa risoluzione (un errore tecnico nell’uso del pulsante, ha spiegato l’ambasciatrice), poi si sono astenuti. Secondo la CNN, la confusione è stata causata dai numerosi emendamenti che hanno modificato sostanzialmente il testo della risoluzione.

A fianco di Macron, Trump ha ribadito che la sua linea per la conclusione del conflitto non prevede compromessi. Il presidente francese ha confermato che questo è “il momento giusto” per trovare una soluzione e ha parlato di “progressi sostanziali” nei negoziati tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Durante la conferenza stampa, Macron ha sottolineato la necessità di una “pace duratura”. “Nessuno ha voglia di vivere in un mondo in cui vige la legge del più forte”, ha dichiarato, precisando che “la pace non può significare la capitolazione dell’Ucraina, non può essere un cessate il fuoco senza garanzie, ma deve prevedere le condizioni di una sovranità per Kiev”. Macron ha anche accolto positivamente l’annuncio di un prossimo incontro tra Trump e Zelensky a Washington.

Ma come sempre accade con Trump, anche la pace si lega a un “do ut des”. Prima dei colloqui, il presidente americano aveva scritto su Truth Social che “anche la pace ha un prezzo” e che intende ottenere da Zelensky un accordo per lo sfruttamento dei minerali e delle terre rare ucraine, un settore dal valore di centinaia di miliardi di dollari, in cambio dell’impegno degli Stati Uniti per mantenere l’Ucraina libera e sicura.

Questo nodo rappresenta un punto di frizione tra la Casa Bianca e gli europei. Nonostante i sorrisi di facciata, il colloquio tra Trump e Macron è stato teso, come si è visto quando il leader francese ha interrotto bruscamente Trump mentre parlava dei prestiti americani all’Ucraina. “L’Europa si sta riprendendo i suoi soldi”, ha affermato Trump, ma Macron lo ha fermato con una mano sul braccio, sottolineando che l’Europa ha coperto “il 60% dello sforzo totale in prestiti, garanzie e sovvenzioni”, aggiungendo che i 230 miliardi di dollari in beni russi congelati in Europa “non ci appartengono”.

Secondo Axios, un funzionario ucraino ha rivelato che l’accordo sui minerali sarebbe vicino e potrebbe essere firmato già oggi, ma a beneficiarne sarebbero esclusivamente le aziende americane, lasciando gli europei senza alcun vantaggio.

Nel corso della conferenza stampa, Trump non ha perso l’occasione per attaccare il suo predecessore Joe Biden, accusandolo di una politica estera “stupida e irresponsabile” che avrebbe causato “la morte di molte persone”. “Noi stiamo forgiando un nuovo percorso per promuovere la pace nel mondo”, ha aggiunto.

Trump ha poi affermato che Putin “accetterà le truppe europee” in Ucraina per una missione di mantenimento della pace, una volta raggiunto un accordo per la fine della guerra. Ha inoltre ribadito la sua posizione sulla NATO, definendola “una cosa buona, se fatta e gestita correttamente”.

Parlando dell’Italia, il presidente americano ha espresso apprezzamento per Giorgia Meloni: “Ha una leadership molto forte. Amo l’Italia: è un Paese molto importante, che ha una grande donna come leader”.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Media, ‘Trump ha detto alla sua cerchia che Musk lascerà presto’

Il DOGE risparmia 160 miliardi di dollari, ma i conti non tornano

byMassimo Jaus
L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

Milwaukee, gran giurì incrimina la giudice Dugan nella caccia agli illegali

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpEmmanuel MacronUcrainaVNY News 3VNY News 4
Previous Post

Iran, niente colloqui sotto pressione con gli Usa

Next Post

Crisi dei laureati negli USA: attualmente più esposti alla disoccupazione

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

Latest News

Internazionali: Zverev ko, Musetti in semifinale

Internazionali di Roma: Musetti batte Zverev e vola in semifinale

byMassimo Cutò
Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

byDania Ceragioli

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Toghe appese / Ansa

Crisi dei laureati negli USA: attualmente più esposti alla disoccupazione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?