A margine della visita a Genova ai cantieri del Progetto Unico “Terzo Valico – Nodo di Genova”, per separare la linea ferroviaria delle merci da quella di percorrenza, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini ha risposto alla polemica sollevata da Marina Berlusconi (Forza Italia) contro l’Unione Europea che soccombe al “bullo” Donald Trump. Il leader della Lega si sbilancia fino a proporre il premio Nobel per la Pace al 47esimo presidente degli Stati Uniti.
“Chi critica Trump o rosica o non capisce – ha controbattuto Salvini –. Non è lui il nemico, anzi sta facendo più lui in poche settimane che Biden in quattro anni. Se uno riesce a mettere al tavolo Putin e Zelensky, Netanyahu e i Paesi Arabi gli diamo il Nobel per la Pace, altro che bullismo”.
In una lunga intervista a Il Foglio, Berlusconi è stata molto dura con l’Unione Europea perché “addormentata” – e che quindi deve “svegliarsi” – soprattutto di fronte alle misure messe in atto da Trump nelle prime settimane alla Casa Bianca: “Molte delle sue prime mosse purtroppo, assomigliano ad atti di bullismo politico, in cui gli Stati Uniti si pongono come il solo e incontrastato numero uno, mentre gli altri alleati vengono trattati come Paesi-satellite”. La primogenita dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha commentato che questa strategia “alla lunga si trasformerà in una forza centrifuga sempre più violenta, capace di separare e dividere la comunità occidentale. Spero davvero che il Paese che è sempre stato il principale garante dell’Occidente non abbia ora un presidente che ambisce a diventare lui il rottamatore dell’Occidente stesso, demolendo così tutto quello che l’America è stata negli ultimi ottant’anni”. La presidente di Fininvest ha definito “orribile e inquietante” l’immagine dei migranti in catene rilasciata da Washington.
Il leader della Lega ha tutta un’altra idea. Con qualche riguardo, Fratelli d’Italia mantiene la linea diplomatica. Il capogruppo alla Camera, Galeazzo Bignami, ha commentato a La Stampa: “Quello di Marina Berlusconi è un discorso da imprenditrice”, non da politica. Per quanto riguarda la foto, “credo che Trump volesse solo rendere noto di aver mantenuto una promessa elettorale. Il governo italiano ha aumentato il numero dei rimpatri, ma non abbiamo usato nessuna immagine. È metodo che non ci appartiene”.