Una vasta operazione di polizia ha portato all’arresto di tre persone sospettate di far parte di una setta anarchica legata a una serie di omicidi, tra cui la morte dell’agente della Border Patrol statunitense David Maland.
Jack Lasota, 34 anni, originario di Berkeley, California; Michelle Zajko, 32 anni, proveniente da Media, Pennsylvania, e Daniel Blank, 26 anni, di Sacramento, California, sono stati fermati domenica pomeriggio a Frostburg, circa 240 chilometri a ovest di Baltimora.
Le accuse nei loro confronti includono violazione di proprietà, ostacolo alle indagini, possesso di armi da fuoco in un veicolo, e altre infrazioni legate a omicidi avvenuti in diversi Stati americani. Tra i crimini contestati spicca l’omicidio dell’agente di frontiera David Maland, 44 anni, ucciso il 20 gennaio scorso a seguito di un conflitto a fuoco a Coventry, Vermont, nei pressi del confine canadese.
I tre arrestati sono stati trasferiti nelle scorse in un centro di detenzione della contea di Allegany, dove sono attualmente trattenuti. Le autorità della Maryland State Police hanno dichiarato che stanno collaborando con le forze dell’ordine federali e con l’Ufficio del Procuratore di Stato della contea di Allegany.
Gli arresti sono legati ad un’indagine che ha preso piede dopo la morte di Maland, ma le implicazioni si estendono a una rete più ampia di omicidi che coinvolgono il Vermont, la Pennsylvania e la California. Secondo quanto emerso dalle prime indagini, Lasota, Zajko e Blank farebbero parte di un gruppo noto online come i “Zizians”.
Questi ultimi – descritti come “giovani scienziati informatici” e prevalentemente di età compresa tra i venti e i trent’anni, si sarebbero uniti in un movimento anarchico radicale dalle opinioni politiche estreme e a tratti antisociali: dall’antivivisezionismo radicale alla questione dell’identità di genere, fino all’opposizione all’intelligenza artificiale.
L’autoproclamato leader del gruppo, conosciuto con il soprannome “Ziz”, sarebbe proprio Jack Lasota, autore di un blog dove avrebbe esposto teorie controverse sul funzionamento del cervello umano. Ad esempio dicendosi convinto che i due emisferi cerebrali abbiano valori e identità sessuali separati e conflittuali. Lasota, che ha dichiarato di essere una donna transgender e preferisce i pronomi “lei/ella”, avrebbe più volte criticato gruppi intellettuali che si occupano di razionalismo, accusandoli di ostacolare le sue visioni più radicali.
Secondo quanto si legge nei registri della polizia della Pennsylvania, Blank e Zajko erano già noti alle forze dell’ordine per un precedente incidente: nel gennaio del 2023, entrambi furono fermati in un hotel in Vermont durante le indagini sugli omicidi dei genitori di Zajko. Blank non venne accusato di nulla, mentre Lasota fu arrestata per resistenza a pubblico ufficiale e disturbo della quiete pubblica, che non sfociarono in nessuna condanna.