Nel giorno dedicato ai presidenti degli Stati Uniti, il Movimento 50501, insieme a Political Revolution, NoVoiceUnheard, Voices of Florida e Build The Resistance, ha organizzato proteste a livello nazionale per rispondere alle “azioni antidemocratiche e illegali dell’amministrazione Trump”, così si legge sul loro sito. Si tratta della loro seconda manifestazione, dopo quella del 5 febbraio che ha riunito 20.000 persone a Washington.
“Usciamo a protestare – ha dichiarato a NPR Sydney Wilson, una delle organizzatrici delle manifestazioni a Pittsburgh – perché siamo preoccupati per le azioni del nostro attuale presidente. Abbiamo pensato fosse un bel colpo”.
Il Movimento 50501 è nato su Reddit con l’idea di organizzare “50 proteste in 50 Stati in un unico giorno”. L’utente Evolved_Fungi ha proposto di riunirsi e manifestare una giornata intera contro gli ordini esecutivi firmati dal presidente nei giorni successivi al suo insediamento. Il 5 febbraio si stimano ci siano state 80 proteste in 88 città, tutte pacifiche perché “ogni forma di violenza non è tollerata”. I manifestanti hanno chiesto l’impeachment di Trump, la sua rimozione dalla Casa Bianca, l’apertura di inchieste su Elon Musk e Russell Vought, fra le menti di Project 2025, e il ripristino delle iniziative DEI (Diversità, Equità e Inclusione). L’obiettivo è ricevere “giustizia, trasparenza, responsabilità”.
Nel post Instagram di Movimento 50501 per lanciare le proteste di Presidents’ Day, si invitano i gruppi locali a unirsi e organizzarsi fra di loro, ma anche a collaborare con le autorità per evitare problemi. “Questo movimento va oltre al singolo giorno. Si tratta di rimanere fermi nelle nostre convinzioni e di andare fino in fondo, indipendentemente dalle sfide che possiamo affrontare”.
Ecco dove saranno le proteste “Not My President’s Day”:
- California: Riverside City Hall at noon; Salinas City Hall at noon; San Luis Obispo City Hall at noon
- Florida: Tampa City Hall at noon; Old Lee County Courthouse at 2 p.m.
- Hawaii: Maui County Building at 3 p.m.
- Idaho: Capitol Building at noon
- Indiana: Capitol Building at noon; 201 SE Riverside Dr., Evansville at noon;
- Iowa: Capitol Building at noon
- Kentucky: Capitol Building at noon
- Nevada: Las Vegas City Hall at noon
- New Jersey: Capitol Building at noon
- New York: Public Square in Watertown at noon; Niagara Square in Buffalo at noon; Union Square in NYC at 1 p.m.
- North Carolina: Bicentennial Plaza in Raleigh at 3 p.m.
- Oklahoma: State Capitol at noon
- Oregon: Portland City Hall at noon; Capitol Foundation at noon
- Pennsylvania: Philadelphia City Hall at noon; William S. Moorhead Federal Building in Pittsburgh at noon;
- South Carolina: Myrtle Beach City Hall at 10 a.m.
- Texas: Houston City Hall at noon
- Washington, D.C.: Upper Senate Park at noon