Robert F. Kennedy Jr, noto scettico dell’utilità dei vaccini, è stato confermato questa settimana dal Senato come segretario della Salute, e nonostante durante le audizioni abbia rifiutato di pronunciarsi csul tema, il primo effetto è già arrivato. Il presidente Donald Trump ha firmato venerdì un ordine esecutivo che vieta l’attribuzione di fondi federali alle scuole e ai college dove viga l’obbligo di sottoporsi al vaccino COVID-19, sebbene nessuno Stato attualmente imponga tale obbligo ai suoi istituti.
La direttiva infatti si applica solo al vaccino COVID-19. Tutti gli Stati invece impongono agli studenti alcune vaccinazioni per prevenire malattie come il morbillo, la parotite, la poliomielite, il tetano e la pertosse, seppure con alcune esenzioni di caso in casa.
In una scheda informativa, la Casa Bianca scrive che la vaccinazione contro il COVID-19 “minaccia le opportunità educative”.
L’ordine esecutivo chiede al Dipartimento dell’Istruzione e al Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani di elaborare un piano per porre fine ai mandati vaccinali “coercitivi”, e di riferire in merito alla conformità delle scuole. La direttiva di Trump si applica anche alle agenzie di servizi educativi, alle agenzie educative statali e alle agenzie educative locali.
Durante la campagna elettorale per il 2024, Trump si era impegnato a “non dare un solo centesimo a nessuna scuola che abbia un obbligo di vaccino o di maschera”. Non scherzava.