48 ore dopo lo schianto aereo di Washington DC, tra un velivolo della American Airlines ed un elicottero dell’esercito, una nuova tragedia si è verificata tra i cieli statunitensi.
Nella serata di ieri, nel nord-est di Philadelphia, un Learjet 55, con a bordo 6 passeggeri, è precipitato al suolo. Come affermato da NBC10 Philadelphia, il mezzo in questione era un jet da trasporto medico, anche denominato come “volo degli angeli”, diretto in Messico.
L’aereo era appena decollato dall’aeroporto di Northeast Philadelphia, ma è rimasto in aria solo per 40 secondi prima di precipitare in un quartiere residenziale, tra Cottman Avenue e Roosevelt Boulevard. Il Segretario ai Trasporti Sean Duffy ha detto che a bordo vi erano sei persone, tra cui quattro membri dell’equipaggio, una paziente pediatrica e la madre di quest’ultima.
La bambina si trovava in cura presso lo Shriners Children’s Philadelphia, come confermato dagli stessi vertici dell’ospedale cittadino. La giovane stava tornando a casa quando l’aereo ha perso quota: solo poche ore prima della tragedia, la struttura sanitaria aveva organizzato una festicciola in suo onore, per celebrare il suo ritorno a casa.

In seguito, è stato rivelato che le sei persone a bordo del jet erano tutte di nazionalità messicana: lo ha poi confermato anche il Ministero degli Esteri locali. Il velivolo è precipitato in una zona alquanto trafficata della città, come mostrano anche i video diffusi sul web dopo l’incidente. Al momento, le autorità stanno ancora cercando di fare chiarezza su ciò che ha causato il crollo del jet.
In seguito allo schianto, si è verificato un grosso incendio, che ha coinvolto anche numerosi veicoli, abitazioni e strutture commerciali della zona. La polizia ha affermato che diverse persone a terra sono rimaste ferite.
In una conferenza stampa tenutasi venerdì sera, il sindaco di Philadelphia, Cherelle Parker ha dichiarato di “non avere notizie sul numero delle vittime”. “Quindi in questo momento chiediamo solo di pregare per tutti coloro che potrebbero essere stati colpiti”, ha aggiunto. Stando alle prime indiscrezioni, sembrerebbe che tutte le persone a bordo del Learjet 55 siano morte.
Lo stesso governatore della Pennsylvania, Josh Shapiro, ha affermato: “Sappiamo che ci saranno delle perdite”. Sulla vicenda si è espresso anche il presidente Trump, che sui propri canali social ha comunicato: “Altre anime innocenti perse. La nostra gente è totalmente coinvolta. I soccorritori stanno già facendo un ottimo lavoro. Seguiranno altre notizie. Dio vi benedica tutti”.