Il 6 gennaio 2021, Emily Hernandez era tra coloro che assediarono il Campidoglio statunitense, con l’intento di sovvertire l’esito delle elezioni vinte da Joe Biden contro Donald Trump. Per l’occasione, la donna rubò la targa di Nancy Pelosi, al tempo speaker della Camera.
Dopo essere stata graziata dallo stesso leader MAGA per l’assalto a Capitol Hill, Hernandez, 25enne originaria del Missouri, è stata condannata a 10 anni di carcere in relazione ad un incidente per guida in stato di ebbrezza. Nel sinistro del 5 gennaio 2022, perse la vita Victoria Wilson, 32 anni, madre di due figli. Quel giorno, la giovane trumpiana, ubriaca al volante, imboccò una strada contromano, schiantandosi contro la vettura della Wilson, sulla quale viaggiava anche il marito Ryan, che è riuscito a salvarsi nonostante le gravi ferite riportate.
“Ha fatto la sua scelta quella notte, ed ha continuato a sbagliare”, ha dichiarato Desirae Raymo, nipote della vittima dell’incidente stradale, “spero possa cambiare e diventare una persona migliore”.
Nel frattempo, Ethan B. Corlija, l’avvocato di Hernandez, ha dichiarato all’HuffPost che la 25enne “potrà beneficiare del rilascio anticipato secondo le linee guida utilizzate dal Dipartimento di correzione del Missouri”. La giovane del Missouri venne arrestata una prima volta dopo l’assedio del Campidoglio: al tempo, le autorità riuscirono ad identificarla grazie alle riprese della televisione britannica ITV News.
Secondo i registri del tribunale, Hernandez è stata accusata di diversi reati minori. Si è dichiarata colpevole di un’accusa di ingresso in un edificio riservato ed è stata condannata a 30 giorni di carcere e alla libertà vigilata. Un anno dopo, l’incidente mortale avvenne su un’autostrada della contea di Franklin, nel Missouri. Anche in questa occasione, si dichiarò colpevole per aver guidato contromano e per aver urtato l’auto dei Wilson.
La giovane venne portata in un ospedale della zona, dove le venne registrato un tasso alcolemico di 0,125%. Basti pensare che il limite consentito è dello 0,08. “Vivo con quella vergogna ogni giorno”, avrebbe detto Hernandez in seguito, “Subito dopo che è successo, mentre ero a casa, a letto, ho capito di aver cambiato per sempre la vita di queste persone”.
“Niente riporterà indietro Victoria”, ha invece detto Tonie Donaldson, madre della vittima, “quel vuoto che sento nel cuore sarà sempre lì. È stato un sollievo potermi voltare e guardare Hernandez negli occhi e dirle quanto male ci aveva fatto davvero”.