Secondo recenti previsioni che hanno registrato un aumento dell’attività sismica sottomarina nell’area della costa occidentale degli Stati Uniti, un vulcano sottomarino largo un miglio chiamato Axial Seamount e situato a 482,803 km dalla costa dell’Oregon, potrebbe eruttare entro la fine dell’anno. Secondo gli esperti della Oregon State University OSU che lo stanno monitorando, si tratta del “vulcano più attivo del Pacifico nord-orientale”.
“Le eruzioni sono piuttosto consistenti”, ha detto Bill Chadwick, un vulcanologo della OSU. Gli esperti sottolineano che Axial Seamount ha già eruttato tre volte negli ultimi trenta anni e un recente studio pubblicato su Nature ha già identificato diverse aree di magma sotto il vulcano. I ricercatori hanno basato le loro previsioni sui dati che hanno portato alla sua ultima eruzione dieci anni fa. Il vulcano attualmente ha infatti aumentato la sua attività con una dinamica molto simile a quella che ha portato alle aperture tettoniche che si sono verificate poco prima della sua ultima eruzione.
Nel frattempo, gli scienziati dell’OSU che lo monitorano costantemente con un sommergibile che raccoglie immagini e campioni di lava, hanno rilevato che già a partire da questo autunno, l’Axial Seamount ha aumentato notevolmente il suo volume a causa dell’accumulo di magma al suo interno.
“Ciò che ci sta portando a considerare la possibilità di un’eruzione nel prossimo anno ed entro la fine del 2025 è il fatto che il vulcano è quasi completamente rigonfio, allo stesso livello che ha causato l’eruzione del 2015”, ha spiegato Chadwick. “Quindi, tutti questi segni indicano le fasi finali dell’accumulo che precedono la prossima eruzione”.