In una intervista rilasciata al quotidiano britannico “The Times”, il co-fondatore di Microsoft ha definito il divorzio dalla moglie Melinda French come il rimpianto più grande della sua vita. “E’ stato l’errore di cui mi pento di più” ha spiegato il multimiliardario statunitense, che annunciò la fine del proprio matrimonio nel 2021, dopo 27 anni con la coniuge.
“Dopo averci pensato molto e lavorato molto sulla nostra relazione, abbiamo preso la decisione di porre fine al nostro matrimonio”, scrissero i due in un comunicato congiunto al tempo, “Negli ultimi 27 anni, abbiamo cresciuto tre figli incredibili e costruito una fondazione che opera in tutto il mondo per consentire a tutte le persone di condurre vite sane e produttive”.
Entrambi hanno continuato a guidare la famosa Bill & Melinda Gates Foundation, una delle più grandi istituzioni caritatevoli del mondo, fino alle dimissioni di lei dello scorso anno. Nell’intervista al Times, Gates ha affermato che il suo successo è dipeso anche da Melinda, che in questi lunghi anni lo ha sempre tenuto con i piedi per terra.
I due si incontrarono per la prima volta nel 1987, quando la donna divenne product manager di Microsoft. Sette anni più tardi, si sposarono alle Hawaii. Melinda ha trascorso un decennio a sviluppare prodotti multimediali in Microsoft prima di lasciare l’azienda per concentrarsi sulla famiglia e sulla filantropia. La coppia ha avuto tre figli: Jennifer, Rory e Phoebe.
“C’è una certa meraviglia nel trascorrere l’intera vita adulta con una persona, per i ricordi e la profondità delle cose che si sono fatte e per i figli che si hanno insieme”, ha dichiarato Gates al Times, “Quando io e Melinda ci siamo conosciuti, avevo un discreto successo, ma non così grande, e questo è avvenuto nel periodo in cui siamo stati insieme. Quindi, lei mi ha visto passare molte cose”.
Gates ha detto che il divorzio è stato “duro”, aggiungendo di essere rimasto “deluso” quando lei ha annunciato che avrebbe lasciato la fondazione per perseguire altre opportunità filantropiche. “Ci vediamo ancora, abbiamo tre figli e due nipoti, quindi ci sono eventi di famiglia”, ha detto al Times. “I ragazzi stanno bene. Hanno buoni valori”.
In base ai termini di un accordo con l’ex marito, Melinda riceverà altri 12,5 miliardi di dollari per finanziare iniziative di beneficenza a favore delle donne e delle famiglie meno fortunate.