Google ha affermato che cambierà il nome del Golfo del Messico in “Golfo d’America” sull’applicazione “Maps”, dopo che l’amministrazione Trump avrà aggiornato le sue “fonti governative ufficiali”. Il colosso tecnologico ha anche confermato che inizierà a utilizzare il nome “Monte McKinley” per indicare la montagna dell’Alaska attualmente chiamata “Denali”.
In sostanza, la società, almeno nei confini statunitensi, sta assecondando le affermazioni del leader MAGA, che da settimane a questa parte ha deciso di “ribattezzare” le due località in questione.
La scorsa settimana, poco dopo il suo insediamento, Trump ha firmato misure esecutive che includevano un ordine per apportare modifiche ai nomi sulle mappe ufficiali e sulle comunicazioni federali. A inizio gennaio, invece, durante una conferenza a Mar-a-Lago, il presidente affermò: “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America. Ha un bellissimo suono che vale per gran parte del territorio. Che bel nome”.
A fine dicembre, invece, il tycoon annunciò che avrebbe cambiato il toponimo del monte Denali in Alaska, la vetta più alta del Nord America, ribattezzandolo con il nome dell’ex presidente William McKinley. La montagna in questione venne dedicata a McKinley nel 1896; nel 2015 fu il presidente Barack Obama a cambiare il suo nome in Denali, per rendere omaggio alle popolazioni native dell’Alaska.
Tuttavia, lo scorso mese Trump ha dichiarato: “William McKinley ha portato enormi somme di denaro in questo Paese. E’ la persona che ci ha procurato i soldi con i quali Theodore Roosevelt ha costruito il Canale di Panama e tante altre cose. Questo è uno dei motivi per cui ripristineremo il nome di Monte McKinley, se lo merita”.
Le disposizioni annunciate in queste settimane dal presidente repubblicano, dunque, verranno seguite alla lettera anche da Google, che si appresta ad aggiornare la sua app “Maps”, che di fatto ha sostituito i vecchi navigatori satellitari in gran parte del mondo.
“Abbiamo ricevuto alcune domande sulla denominazione all’interno di Google Maps”, ha affermato l’azienda in un post su X, “Abbiamo la prassi consolidata di applicare modifiche ai nomi quando sono stati aggiornati in fonti governative ufficiali”.
Tuttavia, il colosso tecnologico ha inoltre specificato che gli utenti messicani continueranno a visualizzare il toponimo “Golfo del Messico” sui loro dispositivi.