Stamattina si è verificata una scossa di terremoto in New England che è stata avvertita anche nell’area di Boston in Massachusetts. Secondo quanto dichiarato dal Geological Survey statunitense (USGS) si è trattato di un terremoto di magnitudo 3.8, declassato da magnitudo iniziale di 4.1 e che il suo epicentro si trovava a largo della costa del New England e del Maine nel porto di York, a circa 22 kilometri sottoterra. La scossa è stata avvertita intorno alle 10:22 del mattino è stata quindi di bassa intensità e non sembra aver prodotto danni. Tuttavia, ha generato episodi di panico e paura tra la gente, poichè si tratta di un evento molto raro sia nella città del Massachusetts che nelle zone vicine.
La scossa è stata avvertita anche nel Rhode Island e a Concord e Portsmouth, nel New Hampshire. La Divisione della Sicurezza Nazionale e della Gestione delle Emergenze del Dipartimento della Sicurezza del New Hampshire ha comunque dichiarato di non aver ricevuto alcuna chiamata per danni o lesioni durante la mattina di lunedì. In ogni caso, i funzionari hanno sottolineato che chiunque sia preoccupato per possibili danni strutturali alle loro case o attività dovrebbe contattare i vigili del fuoco locali.
Anche la Massachusetts Emergency Management Agency ha dichiarato di aver ricevuto segnalazioni di scosse sismiche avvertite nello Stato, ma non ci sono state segnalazioni immediate di danni. Inoltre, secondo l’USGS, finora non vi è alcuna minaccia di tsunami nel New England.