Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 23, 2025
in
News
January 23, 2025
0

Rubio va a Panama: il 31 gennaio il primo viaggio del neosegretario di Stato

Si parlerà del canale e di migranti, tappe anche in altri paesi latino americani

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Sprint del Senato sulle nomine di Trump: sotto esame Bondi e Rubio

Marco Rubio / Ansa

Time: 2 mins read

Il Segretario di Stato Marco Rubio è pronto a visitare Panama – proprio il paese del canale che il presidente Donald Trump ha minacciato di “riprendersi”- già la prossima settimana, secondo quanto riferito da tre funzionari statunitensi informati sul programma. Il viaggio di Rubio – si parla del 31 gennaio- proseguirà poi in Guatemala, El Salvador, Costa Rica e Repubblica Dominicana. Dovrebbe essere il primo all’estero del neo Segretario di Stato.

Tutte le fonti sottolineano che i piani di viaggio sono provvisori. Però la portavoce del Dipartimento di Stato Tammy Bruce ha confermato il piano di viaggio complessivo e ha detto che Rubio ha scelto di dare priorità all’emisfero occidentale perché “è dove viviamo”. “Non continueremo a ignorare la regione come hanno fatto altre amministrazioni”, ha detto Bruce. “Impegnarsi con i nostri vicini è un elemento vitale per affrontare la migrazione, le catene di approvvigionamento e la crescita economica, che sono fondamentali per il Segretario Rubio nel perseguire una politica estera incentrata sul rendere l’America forte, prospera e sicura”.

Rubio dovrebbe utilizzare il viaggio per affrontare almeno due questioni in cima all’agenda MAGA in politica estera: il contenimento dell’immigrazione clandestina e l’annunciata intenzione di Trump di reclamare il Canale di Panama perché sarebbe “in mano alla Cina” che fa pagare troppo le navi statunitensi e perché si tratterebbe di un dono che gli Stati Uniti fecero ai panamensi.

Il canale, unico mezzo per passare dall’Oceano Pacifico all’Atlantico senza circumnavigare l’intero continente, è un’opera idraulica artificiale che attraversa l’istmo di Panama in America centrale, lungo 81,1 km compresi i prolungamenti in mare, profondo al massimo 12 m, e largo tra i 240-300 m nel lago Gatún e i 90-150 m nel tratto del taglio della Culebra; ogni anno vi passano migliaia di navi. La costruzione ebbe storia travagliata e legata a diversi paesi, inclusa la Francia dove fu mescolata a uno scandalo di corruzione. Infine nel 1901 gli Stati Uniti ottennero dal governo colombiano (all’epoca Panama faceva parte della Colombia) l’autorizzazione per costruire e gestire il canale per 100 anni. Quando la Colombia decise di non ratificare l’accordo, gli Usa fomentarono la liberazione di Panama che divenne una repubblica indipendente sotto la tutela di Washington, che ebbe l’autorizzazione a iniziare i lavori ad opera del genio statunitense.

Diversi trattati regolarono la giurisdizione sul canale: uno di questi indicava il 31 dicembre 1999 come termine dell’affitto del canale, il terzo restituì a Panama la Zona del Canale nel 1979.

“Il Canale di Panama appartiene a Panama e continuerà ad appartenere a Panama”, ha detto il presidente di Panama, José Raúl Mulino, al World Economic Forum di Davos questa settimana. “Il Canale di Panama non è una concessione o un regalo degli Stati Uniti”.

Nel viaggio, fondamentale è il tema dell’immigrazione verso gli Usa. Anche altri paesi che Rubio intende visitare, tra cui Guatemala ed El Salvador, sono fra i principali punti di passaggio per i migranti che cercano di raggiungere il confine meridionale degli Stati Uniti. In uno dei suoi primi promemoria ai dipendenti del Dipartimento di Stato, Rubio ha definito l’immigrazione di massa “una delle questioni più importanti del nostro tempo” e ha affermato che sotto la sua guida il Dipartimento lavorerà con i Paesi dell’emisfero occidentale per ridurre l’immigrazione illegale e negoziare “il rimpatrio degli immigrati illegali”.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

I dazi di Trump tornano a minacciare l’Ue e tutti i produttori di smartphone

byAlessandra Quattrocchi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Trump and Putin to Talk Today on Phone as U.S. President Plays Peacemaker

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

Piantedosi, una volta libero Almasri pericoloso,via subito

Next Post

Gelato Day 2025: si chiama “Hallelujah” il gusto dell’anno ispirato al Giubileo

DELLO STESSO AUTORE

Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Per l’Ucraina: attesa per la telefonata fra Trump e Putin

byAlessandra Quattrocchi
I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Seduta notturna con ok per il “Big Beautiful Bill” di Trump

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Trump, Cuomo, and Mayor Adams Loom Large in Democratic Mayoral Candidate Forum

Trump, Cuomo, and Mayor Adams Loom Large in Democratic Mayoral Candidate Forum

byDavid Mazzucchi
Tusk annuncia, l’11 giugno il voto di fiducia sul governo

Tusk annuncia, l’11 giugno il voto di fiducia sul governo

byAnsa

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Presentazione ufficiale di "Hallelujah",gelato dell'anno 2025 / Ansa

Gelato Day 2025: si chiama "Hallelujah" il gusto dell’anno ispirato al Giubileo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?