In occasione del Gelato Day 2025 che si terrà il prossimo 24 marzo, è stata svelata la ricetta del gelato dell’anno creata per fare onore all’evento del venticinquesimo Giubileo iniziato il 24 dicembre scorso e che si concluderà il 6 gennaio del 2026. Il nuovo gusto si chiama “Hallelujah” e offre al palato una commistione di sapori che mescola gianduia con nocciole tostate e una variegatura composta da puro cioccolato.
La ricetta ufficiale annunciata da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini, è stata creata dal maestro gelatiere siciliano Vincenzo Squatrito del ‘Ritrovo Orchidea’ una gelateria artigianale di Olivieri nel messinese. “Hallelujah” è stato scelto tra le proposte di 30 maestri gelatieri provenienti da tutta Europa, che hanno partecipato a un contest per l’occasione.
Tra i primi a poterlo gustare, saranno i pellegrini che visiteranno la Città Eterna il 24 marzo. In occasione del Gelato Day infatti, gli verrà offerto un assaggio di “Hallelujah” mentre potranno partecipare a una raccolta fondi di beneficenza in Piazza Pio XII vicino San Pietro. Sempre domenica 24 marzo, “Hallelujah” potrà essere gustato in tutte le gelaterie europee che aderiscono all’evento Gelato Day. Tuttavia, la ricetta originale proposta da Squatrito, potrà essere disponibile anche nella versione reinterpretata dai maestri gelatieri in tutta Europa, con ingredienti e varianti che possono contemplare anche prodotti tipici del loro territorio.