Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 21, 2025
in
News
January 21, 2025
0

Ecco i principali ordini esecutivi firmati da Trump

Come possono cambiare l'America e non solo

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Trump, ‘via 4 alti funzionari, più di 1.000 seguiranno’

President Donald Trump speaks as former U.S. President Joe Biden looks on during inauguration ceremonies in the Rotunda of the U.S. Capitol on January 20, 2025 in Washington, DC. EPA/Chip Somodevilla / POOL

Time: 5 mins read

Poche ore dopo aver giurato da presidente, come promesso (aveva detto che sarebbe stato ‘dittatore per un giorno’), Donald Trump nello Studio Ovale ha firmato una serie di ordini esecutivi che possono cambiare profondamente gli Stati Uniti – e di conseguenza il mondo. Una vera campagna “shock and awe”, stupisci e tramortisci. Del resto, il presidente ha detto nel discorso di insediamento che vuole “una completa restaurazione dell’America”. Questi ordini esecutivi mirano infatti all’applicazione del Project 2025, il programma di ultradestra per il secondo mandato Trump, che vuole fra l’altro riformare profondamente lo Stato amministrativo.

Oltre alla grazia per gli assalitori del 6 gennaio e all’aumento delle tariffe doganali, ecco i principali di questi ordini esecutivi e cosa possono comportare:

Stop allo ius soli o cittadinanza automatica

Misura altamente simbolica: stop fra 30 giorni alla cittadinanza automatica per i figli di migranti illegali nati su territorio USA. Ma questo ius soli americano, uno dei fondamenti del concetto di cittadinanza in USA (“se nasci qui, sei parte di questo grande Paese”), è protetto dal 14esimo emendamento della Costituzione e l’ordine esecutivo sarà portato in tribunale: servirebbe una revisione costituzionale.

Gli Usa lasciano l’Organizzazione Mondiale della Sanità

“La sanità mondiale ci ha fregato, tutti fregano gli Stati Uniti. L’OMS ha gestito male la crisi Covid e non succederà più”, ha detto Trump alla firma. Ha accusato l’OMS di aver gestito male la pandemia Covid-19 e altre crisi sanitarie internazionali.

Gli Stati Uniti lasceranno l’OMS tra 12 mesi e interromperanno tutti i contributi finanziari all’organizzazione. Gli Stati Uniti sono il principale finanziatore dell’agenzia sanitaria delle Nazioni Unite.

Il Golfo del Messico diventa Golfo d’America

“Il presidente Trump sta portando il buon senso nel governo e rinnovando i pilastri della civiltà americana”, recita in parte l’ordine esecutivo.

Così Trump ha ordinato di rinominare il Golfo del Messico “Golfo d’America”, come aveva promesso all’inizio del mese in una conferenza stampa. Il Monte Denali dell’Alaska sarà ribattezzato Monte McKinley: il nome era stato cambiato nel 2015 dall’ex presidente Barack Obama nel 2015 per riflettere le tradizioni dei nativi dell’Alaska.

Questa misura è simbolica ma interna agli Stati Uniti: non avrà impatto sui nomi usati a livello internazionale anche se certamente irrita il Messico.

 

Revoca del target del 2030 per le automobili elettriche

Trump ha revocato un ordine esecutivo non vincolante firmato da Joe Biden, che mirava a rendere elettrica la metà di tutti i nuovi veicoli venduti nel 2030. “Gli Stati Uniti non saboteranno le nostre industrie mentre la Cina inquina impunemente”, ha dichiarato lunedì pomeriggio.

Nell’ambito dello sforzo per abrogare le protezioni ambientali istituite nell’eraBiden, Trump ha anche promesso di ritirare le norme sull’inquinamento delle auto approvate dall’amministrazione la scorsa primavera.

I dipendenti federali diventano “assunzioni politiche”

L’ordine esecutivo di Trump ridefinisce migliaia di dipendenti federali “come assunti per motivi politici”, rendendo molto più facile il loro licenziamento. Trump ripristina di fatto la “Schedule F”, un ordine esecutivo che aveva firmato nell’ultimo anno del suo primo mandato, e che era stata annullata da Biden. Molti stretti collaboratori di Trump chiedono licenziamenti di massa del personale federali: il Project 2025 prevede che i dipendenti pubblici ritenuti politicamente inaffidabili siano licenziati e sostituiti da conservatori.

Dichiarata l’emergenza energetica nazionale

Trump ha dichiarato l’emergenza energetica nazionale nell’ambito di una serie di azioni a favore dei combustibili fossili e di sforzi per “liberare” la produzione energetica statunitense, già in forte espansione, tra cui il ritiro delle restrizioni alle trivellazioni in Alaska e l’annullamento della pausa sulle esportazioni di gas.

L’ordine significa che “si può fare tutto ciò che si deve fare per uscire da questo problema”, ha detto Trump alla Casa Bianca nella tarda serata di lunedì. L’ordine consente alla sua amministrazione di accelerare i permessi per le nuove infrastrutture per i combustibili fossili. È probabile che sia contestato in tribunale.

Ritiro dall’accordo sul clima di Parigi

L’ordine esecutivo sancisce il ritiro degli Stati Uniti dall’accordo di Parigi del 2015, ovvero dai tetti che stabiliva per le emissioni nocive, insieme a una lettera per informare le Nazioni Unite della decisione.

Nel suo discorso di insediamento, Trump ha detto che avrebbe usato un’azione esecutiva per “porre fine al Green New Deal”. Nel 2017, aveva già ritirato gli Usa dall’accordo di Parigi, decisione poi revocata dall’amministrazione Biden.  L’ordine di lunedì mantiene la promessa elettorale di Trump di ritirarsi dal trattato globale del 2015 che cerca di evitare i peggiori impatti della crisi climatica.

L’uscita dall’accordo di Parigi fa parte degli sforzi più ampi di Trump per ridurre le protezioni e le politiche sul clima. Trump ha descritto gli sforzi di Biden per far crescere il settore dell’energia pulita negli Stati Uniti come “la nuova truffa verde”.

Gli Stati Uniti riconoscono “solo due generi”

L’ordine revoca le “indicazioni sull’ideologia di genere” dell’amministrazione Biden dalle comunicazioni, dalle politiche e dai moduli del governo federale. Rende ufficiale la politica secondo cui esistono “solo due generi, maschile e femminile”.

“Le agenzie federali cesseranno di fingere che gli uomini possano essere donne e le donne possano essere uomini quando applicano le leggi che proteggono dalla discriminazione sessuale”, si legge nell’ordine.

La conseguenza è che le persone transgender negli Stati Uniti possono andare incontro a discriminazioni anche nelle cure sanitarie e nelle pratiche amministrative.

Stop alla messa al bando di TikTok 

Trump ha firmato un ordine esecutivo che ritarda temporaneamente l’applicazione del divieto federale firmato da Biden contro TikTok, per almeno 75 giorni.

“Credo di avere un debole per TikTok che inizialmente non avevo”, ha detto Trump alla Casa Bianca, mentre firmava gli ordini esecutivi. In pratica, Trump ha ordinato al suo procuratore generale di non applicare la legge che impone la vendita di TikTok (in modo che la proprietà non sia più cinese). Secondo Trump, la pausa consente di tracciare un “percorso appropriato” per proteggere la sicurezza nazionale e non chiudere bruscamente la popolare app.

Stop a 78 ordini esecutivi di Joe Biden

Trump ha ordinato la revoca di 78 azioni esecutive dell’era Biden, tra cui almeno una dozzina di misure a sostegno dell’eguaglianza razziale e della lotta alla discriminazione di gay e transgender.

“Revocherò quasi 80 azioni esecutive distruttive e radicali della precedente amministrazione”, ha detto Trump a Washington dopo il suo discorso inaugurale. Ha anche detto che porrà fine alla politica che “cerca di applicare l’ingegneria genetica alla razza e al genere in ogni aspetto della vita pubblica e privata” e spingerà per una società “senza colore e basata sul merito”.

Gli ordini segnano un’inversione di tendenza rispetto alla politica dell’era Biden che dava priorità all’applicazione di misure per la diversità in tutto il governo federale. Trump ha abrogato gli ordini firmati da Biden che promuovevano l’eguaglianza razziale per le comunità più sfavorite e quello che combatteva la discriminazione basata sull’identità di genere o sull’orientamento sessuale

Dichiarata l’emergenza nazionale al confine sud

Trump ha firmato un ordine che dichiara l’emergenza al confine meridionale degli Stati Uniti, insieme a diverse altre politiche legate all’immigrazione. “Tutti gli ingressi illegali saranno immediatamente bloccati e inizieremo il processo di rimpatrio di milioni e milioni di stranieri criminali nei luoghi da cui provengono”, aveva detto nel suo discorso di insediamento.

L’azione esecutiva spiana la strada all’invio di truppe statunitensi al confine meridionale e mantiene le promesse fatte in campagna elettorale di attuare rigide politiche d’immigrazione. Ci sono pochi dettagli su come l’amministrazione intenda mettere in pratica strategie che andranno incontro a sfide sfide legali e logistiche. Le comunità di immigrati in tutto il Paese si stanno preparando alla promessa di Trump di attuare il “più grande programma di deportazione della storia americana”, a partire già dal 21 gennaio.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

I 63 anni di “Re Carlo” Ancelotti: da Reggiolo al tetto del mondo

Carlo Ancelotti allenatore del Brasile: “fino ai Mondiali del 2026”

byAlessandra Quattrocchi
Trump’s First 100 Days: Chaos as a Strategy to Amass Power

Qatar Gifts Trump with Boeing 747 “Floating Palace” to Replace Air Force One

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

Trump grazia i rivoltosi del 6 gennaio, commutate le condanne dei Proud Boys

Next Post

Dazi del 25% sui prodotti di Messico e Canada, Trump: “In vigore dal 1° febbraio”

DELLO STESSO AUTORE

Trump e l’aereo: il 747 dono del Qatar, un “palazzo volante”

Trump e l’aereo: il 747 dono del Qatar, un “palazzo volante”

byAlessandra Quattrocchi
The Conclave Gets Under Way: How Does it Work?

The Conclave Gets Under Way: How Does it Work?

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump, senza un accordo Putin distrugge la Russia

Dazi del 25% sui prodotti di Messico e Canada, Trump: "In vigore dal 1° febbraio"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?