Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 9, 2025
in
News
January 9, 2025
0

L’ultimo addio a Jimmy Carter: cinque presidenti Usa ai funerali di Stato

Harris ha evitato Trump e il presidente eletto ha stretto la mano a Mike Pence per la prima volta dal 2021

Massimo JausbyMassimo Jaus
L’ultimo addio a Jimmy Carter: cinque presidenti Usa ai funerali di Stato

La salma di Jimmy Carter coperta dalla bandiera a stelle e strisce dentro alla Cattedrale Nazionale durante i funerali di Stato, a Washington, DC, USA, 09 gennaio 2025/ANSA/EPA/HAIYUN JIANG/ POOL

Time: 3 mins read

I messaggi velati, le forzate presenze scomode, gli sguardi assassini, le strette di mano non date, le risatine e le assenze. I funerali dell’ex presidente Jimmy Carter, che hanno visto la partecipazione dei suoi ex colleghi Bill Clinton, George W. Bush, Barack Obama, Donald Trump e Joe Biden, tutti accompagnati dalle rispettive consorti eccetto Michelle Obama che è rimasta alle Hawaii, si sono svolti nella Cattedrale Nazionale di Washington.

Le cerimonie funebri degli ex presidenti spesso riflettono la grandezza e l’impatto che la loro presidenza ha avuto sulla società, ma costringono anche la presenza scomoda di rivali politici obbligati a socializzare e partecipare all’evento, il tutto mitigato dal protocollo imposto dal funerale.

Con una formalità ferrea il rituale di Washington ha voluto la partecipazione di tutto il gotha politico della capitale:  alla sinistra dell’altare, in prima fila Joe Biden e la First Lady Jill, con accanto Kamala Harris e il marito Doug Emhoff. Dietro tutti gli ex presidenti con le rispettive mogli, eccetto Obama che era solo. Secondo le voci maligne di Washington, l’ex First Lady non è andata al funerale perché in chiesa le era stato assegnato il posto accanto a Trump. Poi tutti gli ex vicepresidenti, Al Gore, Mike Pence, Dan Quayle, e i leader del Congresso. Alla destra dell’altare, i figli del presidente: John Carter, James Carter III, Donnel Carter e Amy Carter Wentzel, tutti con mogli, mariti e figli. Con loro anche molti leader dei diritti civili, pastori protestanti e amici dell’ex presidente scomparso.

Dall’alto in basso, sinistra a destra: Mike Pence con la moglie Karen Pence, Bill Clinton con la moglie Hillary Clinton, George W. Bush con la moglie Laura Bush, Barack Obama, Donald Trump con la moglie Melania Trump, Joe Biden con la moglie e attuale First Lady Jill Biden, Kamala Harris con il marito Douglas Emhoff, nelle prime due file ai funerali di Stato di Jimmy Carter nella Cattedrale Nazionale a Washington, DC, USA, 09 gennaio 2025/ANSA/EPA/SAMUEL CORUM / POOL

All’ingresso nella cattedrale, la vicepresidente Kamala Harris, che si è seduta con il marito accanto ai Biden, non ha salutato Trump. Tra gli ospiti stranieri, Justin Trudeau, il premier canadese che nei giorni scorsi ha annunciato le sue dimissioni, al centro delle tensioni con Trump che continua a invocare l’annessione del Canada come “51esimo Stato” e chiama il dimissionario premier “governatore”. Accanto al leader canadese, l’ex presidente di Panama Martin Torrijos, dopo che nei giorni scorsi il presidente eletto ha manifestato l’intenzione di riprendersi il Canale di Panama, costruito dagli americani agli inizi del secolo scorso. E proprio su Panama nei giorni scorsi Trump aveva detto che Csarter era “una gran bella persona, ma un terribile presidente che era stato sconfitto per aver ceduto a Panama i diritti del canale”.

In occasione del funerale di Stato, il 9 gennaio è stato proclamato ufficialmente come giornata di lutto nazionale e per i successivi 30 giorni dalla morte di Carter, scomparso il 29 dicembre all’età di 100 anni, le bandiere di tutti gli edifici federali saranno a mezz’asta. Questa decisione non è piaciuta al presidente eletto che il 20 gennaio prossimo sarà il protagonista dell’Inauguration Day.

E poi i discorsi. Il reverendo Andrew Young, ambasciatore degli Stati Uniti alle Nazioni Unite durante la presidenza di Jimmy Carter, ha elogiato la “mente dura e il cuore tenero” del defunto presidente.

Più velatamente polemico Biden. “Opporsi all’abuso di potere è un obbligo”, ha detto, martellando ripetutamente sulla personalità che un presidente dovrebbe avere. “Abbiamo l’obbligo di non dare all’odio un porto sicuro. E di opporci a quello che mio padre diceva essere il peccato più grande di tutti, l’abuso di potere. Non si tratta di essere perfetti, perché nessuno di noi lo è. Siamo tutti fallibili. Ma si tratta di chiedersi: ci stiamo sforzando di fare le cose giuste? Quale valore, quali sono i valori che animano il nostro spirito? Agiamo per paura o per speranza? Dall’ego o dalla generosità? Mostriamo grazia? Manteniamo la fede quando è messa a dura prova?”

Biden, durante l’elogio funebre, ha ricordato il suo endorsement alla candidatura di Carter alla presidenza quando era un giovane senatore. Ha detto di aver basato quell’appoggio su “quello che credo sia la qualità più importante di Jimmy Carter: carattere, carattere, carattere. Per questo motivo, credo che il carattere sia il destino. Il destino nelle nostre vite e, francamente, il destino nella vita della nazione. È un accumulo di un milione di cose costruite sul carattere, che porta a una buona vita e a un Paese decente. Una vita con uno scopo, una vita con un significato. Ora, come possiamo trovare questa buona vita? Che aspetto ha? Che cosa serve per costruire il carattere? Il fine giustifica i mezzi?”

Singolare l’intervento di Steve Ford, figlio dello scomparso presidente Gerald Ford che, anche se del partito avversario, era un grande amico di Carter, il quale ha letto le ultime parole del discorso che il padre aveva preparato proprio per l’ex presidente, ma che non fece in tempo a dirgli perché morì prima di lui. Con voce rotta dalla commozione ha detto: “Bentornato a casa, Jimmy”.

All’arrivo alla National Cathedral, Donald Trump ha stretto per la prima volta la mano al suo ex vicepresidente, Mike Pence, con cui non ha avuto più rapporti dopo che quest’ultimo si era rifiutato di bloccare la certificazione della vittoria elettorale di Joe Biden nel 2021. Ma la moglie di Pence si è rifiutata di stringere la mano al presidente eletto.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Barack ObamaDonald TrumpJill Bidenjimmy carterJoe BidenMichelle ObamaVNY News 3VNY News 4
Previous Post

Biden,monito ai funerali di Carter contro odio e abuso di potere

Next Post

Zelensky arrivato a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

Pope Leo XIV Claimed by Both Cubs and White Sox as a Fan: Who’s He Rooting For?

byEmanuele La Prova

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Zelensky arrivato a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni

Zelensky arrivato a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?