In Cina un’epidemia scatenata dal virus HMPV Meta-Pneumovirus umano, sta causando un sovraffollamento degli ospedali, che in diversi video attualmente diffusi sui social appaiono letteralmente invasi da pazienti malati. Tra questi molti bambini, adulti e anziani e che indossano mascherine. Anche i media locali del Paese riferiscono che si sta diffondendo un virus poco conosciuto e che la malattia provoca una serie di sintomi simili al raffreddore che potrebbe essere alla base di una nuova epidemia. Nei video diffusi sui social sono stati condivisi anche informazioni di servizi di cremazione e pompe funebri sopraffatti dalle richieste. Questo dato però, non è stato ancora confermato dai media ufficiali.
Attualmente, un report del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie ha affermato che che un’influenza si sta diffondendo rapidamente nel Paese e ha rilevato il 30% di test positivi all’HMPV. Inoltre, una persona su sette è stata ricoverata in ospedale con una grave malattia respiratoria dopo essere risultata positiva al virus.
Tuttavia, come riporta il Daily Mail, il governo cinese e l’Organizzazione Mondiale della Sanità non si sono ancora pronunciati né hanno commentato i contenuti dei video ampiamente diffusi sui social che mostrano gli ospedali invasi dalle persone. I funzionari cinesi dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie avvertono però che diverse malattie simil-influenzali sono in aumento e sottolineano che attualmente il 7,2% delle visite ambulatoriali presso gli ospedali locali nelle province settentrionali cinesi erano dovute a una malattia simil-influenzale diversa dal virus HMPV.