A poco più di due settimane dall’Inauguration Day che darà il via al suo secondo mandato da presidente degli Stati Uniti, Donald Trump continua a raccogliere fondi che verranno impiegati per l’allestimento dell’evento.
Come riferito da Axios, infatti, l’ultima grande donazione, in ordine di tempo, a favore del comitato inaugurale del leader MAGA, porta la firma di Tim Cook, il CEO di Apple.
Proprio come fatto da altri colossi della tecnologia, come Jeff Bezos, patron di Amazon, Mark Zuckerberg, proprietario di META, e Sam Altman, leader di OpenAI, anche l’amministratore delegato dell’azienda di Cupertino verserà 1 milione di dollari.
In passato, a differenza di quanto accaduto con alcuni degli individui citati in precedenza, i rapporti tra Trump ed il CEO di Apple sono stati quasi sempre cordiali. I due si sono incontrati più volte anche durante il primo mandato del leader MAGA, mentre il loro ultimo meeting risale al mese scorso, quando Cook fu ospite del presidente eletto, presso il suo quartier generale di Mar-a-Lago, in Florida.
A quella cena, era presente anche Elon Musk, il principale sostenitore di The Donald nell’ultima campagna elettorale, nonché il prossimo co-segretario del DOGE.
Secondo quanto rivelato da alcune fonti anonime ad Axios, l’amministratore delegato, originario dell’Alabama, è un grande patriota, e crede fortemente nella tradizione dell’Inauguration Day: uno dei motivi per i quali avrebbe deciso di donare personalmente una cifra così generosa, in occasione della cerimonia del prossimo 20 gennaio.
Come riferito dal Wall Street Journal lo scorso novembre, inoltre, negli anni Cook è riuscito a costruire un rapporto diretto e cordiale con Trump, riuscendo “a decifrare il giusto codice per lavorare con lui”.
Una volta, il CEO di Apple regalò persino al leader MAGA un Mac Pro da 5.999 dollari, realizzato in una fabbrica di Austin che i due avevano visitato insieme, nel 2019.