Il prossimo gennaio 2025 un altro veicolo privato si prepara a tentare l’allunaggio. Si tratta del Blue Ghost 1 dell’azienda texana Firefly Aerospace. Ad annunciarlo è il team del Jet Propulsion Laboratory della NASA, che conferma di avere completato tutti i test necessari. Per il lancio verrà utilizzato il razzo Falcon 9 SpaceX di Elon Musk.
Blue Ghost 1 sarà il secondo lander privato della storia ad atterrare sul suolo lunare dopo Odysseus dell’azienda Intuitive Machine, anch’essa texana, che completò con successo l’allunaggio lo scorso febbraio 2024. A bordo del lander saranno trasportati dieci esperimenti messi a punto per la missione dall’Agenzia spaziale americana che avrà una durata complessiva di sessanta giorni compresi quarantacinque giorni di viaggio. Per atterrare sulla Luna, Blue Ghost 1 inizierà il suo viaggio in orbita intorno alla Terra. Successivamente, si allontanerà gradualmente per entrare nell’orbita lunare e atterrare vicino a una struttura vulcanica all’interno del cosiddetto Mare Crisium situato nella parte nord-orientale del satellite.

Nel frattempo, la Intuitive Machines sta lavorando a un nuovo lander più prestante del precedente Odysseus. A febbraio l’azienda statunitense prevede infatti un nuovo lancio sempre mediante il razzo Falcon 9 di SpaceX, che però, dovrebbe seguire una rotta ancora più ottimizzata e quindi più breve e diretta per raggiungere la Luna. Questo significa che dovrebbe completare l’allunaggio in tempi ancora più brevi del precedente ovvero in una sola settimana dal lancio. Il successore di Odysseus potrebbe quindi essere molto più efficiente di Blue Ghost 1 di Firefly Aerospace in termini di velocità.