Il senatore eletto del Missouri David Gregory, repubblicano, ha proposto una legge che offrirebbe una taglia di 1.000 dollari a coloro che denunciano la presenza di immigrati clandestini nello Stato. Il Ddl creerebbe un nuovo reato di “violazione di domicilio da parte di uno straniero illegale”.
Gli immigrati clandestini che vivono nello Stato e che vengono condannati, riceveranno una pena detentiva senza possibilità di ottenere la libertà vigilata o la condizionale. A questi individui sarebbe inoltre vietato votare in qualsiasi elezione, ricevere una patente o un permesso di guida, diventare residenti legali o “ricevere qualsiasi beneficio pubblico”.
La proposta del senatore eletto Gregory incaricherebbe anche il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Missouri di creare un sistema che consenta ai residenti di segnalare la presenza di uno straniero illegale. Coloro che faranno una segnalazione che porterà a un arresto, riceveranno per l’appunto una ricompensa di 1.000 dollari.
“Il Dipartimento svilupperà il ‘Missouri Illegal Alien Certified Bounty Hunter Program’ che promuoverà i candidati a diventare cacciatori di taglie allo scopo di trovare e trattenere gli stranieri illegali in questo Stato”, si legge nel Ddl, “Qualsiasi persona in possesso di una licenza di agente per le cauzioni, agente per le cauzioni generali o agente per il recupero delle fideiussioni può avanzare la sua candidatura”.
“Quando mi sono candidato al Senato, ho promesso di fare del Missouri un leader nazionale nella lotta all’immigrazione clandestina”, ha invece scritto Gregory sul suo profilo X, ”Ora, sto portando avanti la mia promessa. L’SB 72 rende un reato l’essere qui illegalmente: la legge permetterà finalmente alle forze dell’ordine locali di trovare e arrestare i clandestini”.
“Abbiamo bisogno di tutte le risorse necessarie per catturare gli immigrati irregolari- ha aggiunto il senatore-prima che commettano reati”.
Naturalmente, il disegno di legge, in questi giorni, non ha raccolto solo consensi. Parlando del progetto di Gregory, alcuni esperti hanno infatti detto che potrebbe rivelarsi pericoloso, definendolo inoltre come “roba da Germania nazista”.