Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
December 4, 2024
in
News
December 4, 2024
0

Largo ai Paperoni: il gabinetto Trump varrà almeno 9 miliardi di dollari

E forse molto di più; supererà il record stabilito dallo stesso Trump nel 2017

Alessandra QuattrocchibyAlessandra Quattrocchi
Problemi tecnici, domande comode ed ingiurie continue: Musk intervista Trump

Elon Musk e Donald Trump/Ansa

Time: 4 mins read

Fate largo ai Paperoni: la prima volta che Donald Trump è stato eletto presidente, aveva formato il Gabinetto più ricco nella storia degli Stati Uniti, con un patrimonio netto combinato di poco più di 6 miliardi di dollari.

Questa volta, se tutti i candidati saranno confermati, il loro patrimonio netto combinato supererà i 9 miliardi di dollari, e potrebbe essere molto più alto, spiega il New York Magazine. Aggiungendo Elon Musk e altri membri dell’entourage di Trump che non richiedono la conferma del Senato, il patrimonio netto combinato supererebbe i 340 miliardi di dollari.

Il gabinetto di Joe Biden, secondo Forbes, “valeva” meno di 120 milioni di dollari.

Sul patrimonio di molti ci sono solo supposizioni. In ordine alfabetico: Scott Bessent, candidato segretario al Tesoro, descritto da molte testate come “manager di hedge fund” che ha gestito miliardi, è “probabilmente” un miliardario a sua volta secondo Business Insider. Massad Boulos, Senior Adviser sul Medio Oriente, suocero della figlia di Trump Tiffany, è un uomo d’affari libanese-americano, amministratore delegato della Boulos Enterprises e del conglomerato automobilistico SCOA Nigeria, ampiamente descritto come un miliardario, ma il suo patrimonio netto stimato non è chiaro e non è incluso nella lista dei miliardari di Forbes. Doug Burgum, Segretario agli Interni, governatore del North Dakota che ha fatto fortuna nell’industria del software prima di diventare un politico, secondo Forbes in novembre aveva un patrimonio netto di almeno 100 milioni di dollari, ma forse molto di più (dipenda da quanta parte del suo patrimonio ha messo in un trust per la famiglia). Robert F. Kennedy Jr., Segretario alla Sanità e ai Servizi Umani e la moglie, l’attrice Cheryl Hines, in agosto secondo Forbes  avevano un patrimonio netto combinato di circa 15 milioni di dollari, compresi almeno 4 milioni di dollari di beni ereditati dalla sua famosa famiglia. Charles Kushner,
l’immobiliarista Charles Kushner è il padre del genero di Trump, Jared Kushner, e co-fondatore della Kushner Companies, diventerebbe ambasciatore degli Stati Uniti in Francia. Alla fine di ottobre, Forbes ha stimato che la sua società avesse un valore di 2,9 miliardi di dollari e ha stimato in 7,1 miliardi di dollari il patrimonio netto della famiglia Kushner.  Howard Lutnick, Segretario al Commercio, da tempo amministratore delegato della società privata di servizi finanziari Cantor Fitzgerald LP e presidente di due società pubbliche, la società di brokering BGC Group Inc. e la società immobiliare commerciale Newmark Group. Lutnick ha dichiarato che si dimetterà dal suo ruolo in Cantor e cederà le sue partecipazioni nelle altre società, ma non è chiaro come. Non figura nell’elenco dei grandi miliardari di Forbes, secondo cui però vale più di 1,5 miliardi di dollari. Bloomberg riporta invece che Lutnick ha un patrimonio netto di almeno 2,2 miliardi di dollari, e forse di oltre 4 miliardi: la sua fortuna personale – per lo più legata alla società privata Cantor Fitzgerald e alle sue società collegate – ammonta ad almeno 2,2 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Secondo una fonte bene informata sulle sue finanze, Lutnick potrebbe valere quasi il doppio. Linda McMahon, Segretaria all’Istruzione, è la cofondatrice dell’impero multimiliardario del wrestling WWE e anche lei è stata definita miliardaria. Ora è separata dal marito, cofondatore della WWE Vince McMahon, il cui patrimonio netto secondo Forbes è attualmente di 3 miliardi di dollari. Non è chiaro quale sia il patrimonio netto individuale di Linda McMahon.

E ancora: Elon Musk, co-responsabile del “Dipartimento per l’efficienza del governo”, considerato l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto totale di almeno 330 miliardi di dollari, secondo Forbes e il Bloomberg Billionaires Index. Ha investito 118 milioni di dollari nella campagna presidenziale 2024 a sostegno di Trump e, da quando Trump ha vinto le elezioni, il patrimonio netto di Musk è aumentato di 70 miliardi di dollari. Mehmet Oz, amministratore di Medicare e Medicaid, ha fatto fortuna come medico televisivo e venditore poco trasparente di prodotti sanitari. Nel 2022, secondo i moduli federali di divulgazione finanziaria che ha presentato durante la sua campagna per il Senato in Pennsylvania, il suo patrimonio netto era compreso tra 100 e 315 milioni di dollari. Vivek Ramaswamy, co-responsabile del “Dipartimento per l’efficienza del governo”, imprenditore nelle biotecnologie, secondo Forbes  ha un patrimonio netto di 1,1 miliardi di dollario; era di circa 840 milioni di dollari quando ha iniziato la sua campagna per la presidenza. Marco Rubio, Segretario di Stato e senatore della Florida, con un patrimonio probabilmente superiore a 1 milione di dollari, soprattutto grazie al valore della sua residenza a Miami e ai soldi guadagnati con le vendite di libri.

Arriviamo al presidente in persona: Donald Trump, secondo Forbes, è attualmente la 568esima persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 5,7 miliardi di dollari, e ha goduto della “più redditizia post-presidenza nella storia americana”, soprattutto grazie alla grande quantità di azioni  che possiede del Trump Media & Technology Group. All’inizio di aprile, Forbes stimava che il patrimonio netto di Trump fosse di soli 2,3 miliardi di dollari.

Steve Witkoff, inviato speciale in Medio Oriente, magnate immobiliare e fondatore del Witkoff Group, amico di lunga data di Trump, ha un patrimonio netto stimato di almeno 1 miliardo di dollari, secondo i calcoli di Forbes. La sua fortuna è in gran parte costituita dal Witkoff Group, promotore immobiliare con sede a New York che ha fondato nel 1997. Possiede anche case a Manhattan, negli Hamptons e nel sud della Florida, dove sta sviluppando progetti tra cui il Dutchman’s Pipe Golf Club, un campo disegnato da Jack Nicklaus con un hotel di lusso, in collaborazione con la Access Industries del miliardario di origine sovietica Len Blavatnik. Infine Chris Wright, Segretario all’Energia, dirigente dell’industria del fracking, amministratore delegato e cofondatore di Liberty Energy; la sua partecipazione nell’azienda valeva 50 milioni di dollari al 20 novembre. Wright ha guadagnato 5,6 milioni di dollari in compensi da Liberty nel 2023. Fa anche parte del consiglio di amministrazione di Oklo, un’azienda californiana che produce energia nucleare, e della società di royalties minerarie Emx Royalty Corp.

Cosa hanno in comune a parte i soldi? Sono quasi tutti uomini, molti bianchi, tutti in grado di influenzare l’amministrazione verso decisioni utili per il loro portafogli.

Share on FacebookShare on Twitter
Alessandra Quattrocchi

Alessandra Quattrocchi

Giornalista e scrittrice, si occupa di politica nazionale e internazionale, cultura, società lingua e letteratura Alessandra Quattrocchi is a journalist, essayist, videomaker and storyteller. She deals mainly in politics, literature and the arts.

DELLO STESSO AUTORE

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Trump and Putin to Talk Today on Phone as U.S. President Plays Peacemaker

byAlessandra Quattrocchi
Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Per l’Ucraina: attesa per la telefonata fra Trump e Putin

byAlessandra Quattrocchi

A PROPOSITO DI...

Tags: VNY News 4
Previous Post

Trump Ends Stalemate, Signs Agreement with the DOJ to Vet Cabinet Nominees

Next Post

Decine di droni in volo sul New Jersey durante la notte: indaga l’FBI

DELLO STESSO AUTORE

I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Seduta notturna con ok per il “Big Beautiful Bill” di Trump

byAlessandra Quattrocchi
Sinner Visits Pope Leo at the Vatican, Gifts Him a Racket

Sinner Visits Pope Leo at the Vatican, Gifts Him a Racket

byAlessandra Quattrocchi

Latest News

“Operation Padlock To Protect” Results in 75 Shops Shut and $6M Penalties

Opening Doors to Opportunity Through “Operation Padlock to Protect”

byEric Adams
Hochul Wants to “Maintain Stability, End the Chaos” As She Considers Removing Adams

Millions of New Yorkers Could Be Harmed by Trump’s Cuts to Medicaid, SNAP

byDavid Mazzucchi

New York

Denzel Washington sul red carpet del Festival di Cannes 2025, poco prima di ricevere la Palma d’Oro onoraria a sorpresa. Foto Ansa

Denzel Washington, Palma d’Oro a sorpresa a Cannes

byMonica Straniero
‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

‘Broken Heart’, il cuore che non si ferma di Banksy va all’asta a New York

byFilomena Troiano

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Fbi avvertì di rischio attacco biologico in Germania

Decine di droni in volo sul New Jersey durante la notte: indaga l'FBI

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?