Martedì, approfittando dell’enorme caos che ha coinvolto un po’ tutti gli aeroporti statunitensi in vista del weekend del Ringraziamento, una donna è riuscita a salire a bordo di un volo Delta New York-Parigi, eludendo i controlli di sicurezza.
Stando alle prime indiscrezioni, la protagonista di questa assurda vicenda non aveva alcuna carta d’imbarco: nonostante ciò, è riuscita ad oltrepassare tutti i vari tornelli senza essere notata, e senza esibire i propri documenti. Quando è salita sull’aereo in partenza dal JFK International Airport, è rimasta chiusa per diverse ore nel bagno durante il viaggio.
“Niente è più importante delle questioni legate alla sicurezza”, ha dichiarato un portavoce di Delta in un comunicato, “Per questo motivo stiamo conducendo un’indagine approfondita su ciò che potrebbe essere accaduto, e lavoreremo in collaborazione con le altre parti interessate del settore dell’aviazione e con le forze dell’ordine a tal fine”.
Secondo un funzionario dell’hub di Parigi, la donna in questione dovrebbe avere un’età compresa tra i 55 ed i 60 anni, ed era in possesso di un passaporto russo. Quest’ultima sarà presto “rispedita” negli USA. La misteriosa viaggiatrice si trova infatti presso la zona ZAPI dell’aeroporto Charles de Gaulle, “riservata” alle persone in attesa di espulsione, poiché non soddisfa le condizioni per entrare in Europa. Già alcuni anni fa, aveva presentato domanda di asilo in Francia.
Una volta tornata negli States, dove risiedeva regolarmente essendo in possesso di una green card, la Transportation Security Administration potrebbe emettere una sanzione civile nei sui confronti e le autorità di New York potrebbero anche arrestarla.
Una delle persone presenti sul volo diretto verso la capitale francese, ha affermato che, al loro arrivo, ai passeggeri era stato chiesto di rimanere seduti, per facilitare l’ingresso della polizia locale. Fortunatamente, nonostante sia riuscita ad eludere i vari controlli, è stato accertato che la donna non aveva con sé alcun oggetto pericoloso per l’incolumità delle altre persone a bordo.